Sono state rilasciate sul web negli ultimi giorni delle nuove foto spia che riguardano la prossima generazione di BMW X5.
Le immagini rubate ritraggono proprio il prototipo della nuova generazione di X5 mentre era impegnato in alcuni test su strada, ma i camuffamenti continuano a diminuire.
Il nome in codice di questa nuova vettura della gamma BMW è F15 e si caratterizzerà per introdurre un design decisamente più filante, con una massa complessiva che è stata diminuita, mentre la gamma di motorizzazioni è stata resa più efficiente e completa, mentre verranno installati anche parecchi dettagli hi-tech.
PESA DI MENO. La limitazione della massa complessiva della nuova generazione di BMW X5 si può spiegare senza dubbio con la volontà di sfruttare dei materiali del tutto particolari, come ad esempio uno speciale modello di acciaio, l’alluminio e cercando anche di puntare su un design più confortevole ed intelligente.
La piattaforma che verrà sfruttata per la realizzazione della nuova generazione della X5 non cambierà di una virgola in confronto a quella utilizzata per lo sviluppo della Serie 5 F10, ovviamente apportando qualche cambiamento per migliorare il carico aerodinamico. Complessivamente, le cifre che emergono da alcune indiscrezioni e fonti vicine al marchio tedesco, parlano di una diminuzione di circa 200 chilogrammi in confronto al modello attualmente presente sul mercato.
GAMMA DI MOTORIZZAZIONI. Sotto il profilo puramente meccanico, la nuova BMW X5 2013 potrà contare sulla presenza di un cambio automatico ad otto marce, accompagnato da dei propulsori turbo, compresi anche il sei cilindri in linea e il V8.
Inoltre, ci sarà anche la possibilità di scegliere un motore quattro cilindri turbo, come quello che è stato montato sulla 528i.
Non finisce qua la gamma di motorizzazioni offerta dal costruttore tedesco per la nuova X5, visto che ci sarà la possibilità di scegliere anche tra qualche proposta a gasolio, mentre dovrebbe arrivare tra un po’ di tempo anche la nuova versione sportiva X5 M.