Il management della casa automobilistica tedesca BMW ha confermato ufficialmente l’arrivo di X4, il secondo Sport Activity Coupé della storia del marchio, fratello di minori dimensioni di X6. La vettura sarà pronta approssimativamente nel corso dell’anno 2014 e sarà prodotta all’interno dello stabilimento statunitense di Spartanburg, in South Carolina, là dove vengono prodotte già anche BMW X5, BMW X6 e BMW X3.
La casa automobilistica di Monaco di Baviera ha spiegato alcune ore fa di aver intenzione di investire oltre 900 milioni di dollari durante i prossimi tre anni (partendo da quello appena iniziato) per adattare l’impianto alle nuove esigenze ed ha annunciato che saranno creati circa trecento nuovi posti di lavoro all’interno dello stabilimento statunitense già dalla fine del 2012. La forte domanda di SUV in tutto il pianeta ha spinto BMW ad allargare la famiglia “X” con l’introduzione della nuova X4, che interpreta il cambiamento del mercato, ora più desideroso di crossover Premium non eccessivamente ingombranti. Con l’arrivo di BMW X4 a Spartanburg e con le conseguenti modifiche all’impianto le linee produttive saranno in grado di arrivare ad un volume di produzione annuale pari a 350mila vetture.
Della nuova BMW X4, sorellina di BMW X6, sappiamo ancora poco: sarà prodotta sulla stessa piattaforma di BMW X3 e con quest’ultimo SUV Premium condividerà anche la gamma di motorizzazioni e probabilmente lo stile. Avrà forme robuste e massicce ma, come X6, sarà dotata di un tetto molto inclinato, di montanti posteriori spioventi, di un terzo volume appena accennato, di superfici vetrate rastremate, di un taglio quindi sportivo nella parte posteriore (a discapito della visibilità interna e dello spazio nel bagagliaio). Misurerà circa 465 centimetri in lunghezza, come X3, ventitré centimetri meno di X6.
La nuova BMW X4 dovrà confrontarsi con Land Rover Range Rover Evoque Coupé, con l’annunciata Audi Q4, con Porsche Cajun tre porte.