BMW non ha mai nascosto, nel corso degli ultimi mesi, l’intenzione di voler condividere le spese di sviluppo di alcuni modelli all’interno della propria gamma con le auto MINI.
Infatti, l’obiettivo del marchio tedesco sarebbe proprio quello di sfruttare diverse componenti in comune per fare in modo di ottenere un netto risparmio sui costi. Ovviamente, fino alle ultime indiscrezioni di oggi, non si pensava che tale binomio potesse arrivare così in fretta a sviluppare una nuova piattaforma.
NUOVA PIATTAFORMA PER MINI COUNTRYMAN E BMW X1. Infatti, BMW ha deciso di realizzare una nuova piattaforma che verrà utilizzata per lo sviluppo della nuova generazione di Mini Countryman e di BMW X1. La nuova BMW X1, che dovrebbe fare il suo debutto sul mercato nel corso del 2015, non potrà più contare sulla piattaforma della Serie 1, ma adotterà la nuova piattaforma, che prende il nome di UKL.
Si tratta di un pianale a trazione anteriore che verrà utilizzato per la prossima generazione di MINI (la terza, che verrà presentata nel corso del Salone di Parigi 2012) e anche per realizzare la nuova BMW Serie 1 GT.
FINE DELL’ERA A TRAZIONE POSTERIORE E MAGGIORE SPAZIO PER L’ABITACOLO. La nuova piattaforma UKL si caratterizza per il fatto che potrà anche contare su una struttura a quattro ruote motrici, con la presenza di una frizione multi-disco Haldex-style e, per tale ragione, potrà essere agevolmente sfruttata anche per lo sviluppo del Suv Premium compatto del marchio MINI, ovvero Countryman, ma anche per la variante coupé, nel caso in cui si decidesse di rilanciarla sul mercato.
Grazie a questa nuova meccanica, la nuova generazione della X1 dovrà a fare a meno di una delle caratteristiche che l’hanno contraddistinta maggiormente, ovvero la trazione posteriore, ma certamente riceverà numerosi vantaggi, sopratutto per quanto riguarda lo spazio e il comfort all’interno della vettura. Infine, per merito del montaggio in posizione trasversale del motore, ci sarà la possibilità di ampliare l’abitacolo.
Commenti (1)