BMW Vision EfficientDynamics, la coupé sportiva costerà circa 176.000 euro

La mobilità alternativa, che pareva tanto distante, miraggio di pellicole cinematografiche futuristiche o di semplici sognatori, è già qui. Punto. Lo conferma un’indiscrezione semi-ufficiale – che viene dalla bocca dal responsabile di Marketing e Vendite di BMW, Ian Robertson, nel corso di un’intervista per la presentazione ufficiale della nuova BMW Serie 1 M Coupé – sul prezzo della supercar ecologica BMW Vision EfficientDynamics, che pare non costerà oltre 176.000 euro, al momento della sua commercializzazione, nel corso dell’anno 2013.

Dopo la conferma della luce verde per lo sviluppo di una fastback sulla falsa riga della concept car Vision EfficientDynamics, oggi ne possiamo conoscere anche il prezzo di listino, che ovviamente sarà levigato e rimodellato a seconda del mercato in cui ci si trova e a seconda anche della concorrenza: attualmente, pare che il costo per esemplare della supercar Mercedes SLS AMG E-Cell sia stato posto attorno ai 187.000 euro. Dopotutto, il prezzo è in linea con altre sportive del comparto, anche se di maggior potenza, giustificato dall’architettura ecologica che viene nascosta dalla carrozzeria.

Infatti, dietro le quinte, la casa automobilistica di Monaco BMW doterà la nuova supercar Vision EfficientDynamics di una geometria composta da un motore tre cilindri diesel e due motori elettrici, posti l’uno sull’assale anteriore e l’altro su quello posteriore. La potenza complessiva generata dall’unione di questi tre elementi è pari a 330 cavalli, ma è la parsimonia condita con buone prestazioni a rendere interessante la fastback ibrida di BMW: Vision EfficientDynamics, assicurano, necessiterà di 3,76 litri di carburante per percorrere cento chilometri ed emetterà 99 grammi di CO2 ogni chilometro percorso, pur garantendo uno scatto da zero a cento chilometri orari in 4,8 secondi ed un’autonomia mista pari a 700 chilometri (la soglia di chilometraggio che la riserva di energia elettrica permette di percorrere in modalità zero emissioni alla nuova BMW Vision EfficientDynamics si ferma a 50 chilometri soltanto).

Lascia un commento