BMW Serie 6 Gran Coupé 2012, confermata ufficialmente la produzione

Tempo fa non lo si avrebbe pensato: ci si accontentava di produrre automobili e di saperlo fare bene. Sperperare denaro in tentativi che coniugassero segmenti, profili, bacini, target, esperienze, caratteristiche, peculiarità, non era ammissibile. Oggi, tuttavia, la differenza la fa chi si butta senza protezione alcuna, sfidando faccia a faccia la piazza economica mondiale, senza se e senza ma. Mercedes CLS ha divelto la vecchia concezione di berlina, strutturando una tre volumi con il vezzo della coda declinante e riesumando l’ideologia della fastback. Audi A7 è sulla soglia, sei anni dopo. BMW?

La casa dell’elica di Monaco di Baviera ha confermato che non si lascerà scappare la fetta di torta, piccola o grande che sia, di questo segmento di coupé con le quattro portiere: BMW Gran Coupé arriverà al termine del 2012, ma verrà svelata al Salone di Parigi dello stesso anno: le varie Porsche Panamera e consorelle hanno tutto il tempo di arrangiarsi e garantirsi una buona parte del bacino.

BMW Gran Coupé sarà realizzata sul pianale di Serie 6 2011 (F12/F13) e verrà disegnata da una matita molto simile: la stessa denominazione muterà in BMW Serie 6 Gran Coupé (codice industriale?), tanto per non far confusione.

Cosa sarà? La nuova BMW Serie 6 Gran Coupé 2012 è una berlina a tutti gli effetti, spogliata della frigidità delle tre volumi da rappresentanza, per ammantarsi di un tetto più basso di BMW Serie 5 e dell’ammiraglia BMW Serie 7: coda che scende arditamente, superficie vetrata sfuggente, privata del montante superiore e di quello laterale, parete posteriore risicata, veloce, linee spedite, meno attente ad una raffinatezza d’altri settori: questi i dettami di una grande berlina che piacciono alla clientela al dì odierno.

La nuova Bmw Serie 6 Gran Coupé verrà equipaggiata con due propulsori diesel ed altrettanti benzina, anche se una variante ecologico-ibrida ed una declinazione sportiva ///M non sono state ancora smentite. Alla luce di tante anticipazioni, quale delle tre Premium preferite: Mercedes CLS 2011 (svelata qualche giorno fa), Audi A7 (in mostra in queste ore) o la futura, ma presente BMW Serie 6 Gran Coupé?

Lascia un commento