Il costruttore teutonico BMW ha presentato – con l’ufficialità e i crismi di cui l’occasione ha bisogno – la nuova BMW Serie 6 Coupé Concept, prototipo, certo, che vedremo al Salone Internazionale dell’Automobile di Parigi, durante il prossimo ottobre, anticipatore della versione da produzione della seconda generazione di BMW Serie 6 Coupé (e, beninteso, anche della variante Cabrio). L’ha fatto con una galleria di immagini, copiosa, soddisfacente, se volete. Ma poche, pochissime informazioni.
La nuova BMW Serie 6 Coupé Concept rimanda, in maniera forte e distinta, alla concept car BMW Gran Coupé, presentata al Salone di Pechino dello scorso aprile. Tradotto in soldoni, questa è la variante tre porte, strettamente “coupé”, di quella berlina già destinata alla produzione. Tuttavia, ancora più forte e distinta è la rottura con il precedente linguaggio stilistico di Chris Bangle: la nuova BMW Serie 6 Coupé Concept viene realizzata dalla matita di Adrian van Hooydonk, attuale responsabile del design BMW.
Più imperiosa, ma meno pungente, più autoritaria, ma meno decisa, più tradizionale, ma meno moderna: la seconda generazione di Serie 6 seguirà il cammino involutivo di BMW Serie 5 e BMW Serie 7, che hanno perso la loro determinazione estetica, lasciando spazio ad un tratto più comune. All’interno, nell’abitacolo, tira la stessa aria di buona parte della gamma: rimanda a BMW d’altri tempi la consolle rivolta al pilota, suo appannaggio esclusivo: un confine tangibile, una lingua di plancia che scende tra le due sedute anteriori di BMW Serie 6 Coupé Concept, separa i due emisferi (ma l’adagio non faceva “tra moglie e marito non mettere il dito”?)
La dotazione della nuova BMW Serie 6 Coupé Concept, di cui è stata equipaggiata la vettura e di cui ci raccontano un qualche dettaglio le foto ufficiali, sono il rivestimento in pelle bicolore, lo schermo navigazione (da cui si gestiscono altresì numerose funzioni dell’autovettura) da 10,2 pollici, gli pneumatici in lega da 20 pollici a cinque triple razze, l’illuminazione a LED, i doppi reni cromati, i due scarichi rettangolari integrati, il dispositivo di controllo iDrive e l’impianto audio prodotto da Bang&Olufsen.
Non sono state corredate informazioni sulla motorizzazione della nuova BMW Serie 6 Coupé Concept, tuttavia pare che la casa automobilistica abbia dotato la coupé di un motore benzina V8 4,4 litri (il propulsore di X5M e X6M?), in grado di erogare 395 cavalli e 609 Nm di coppia massima. La presentazione ufficiale della nuova BMW Serie 6, a rigor di logica, potrebbe avvenire al Salone di Los Angeles o a quello di Ginevra, per poi iniziare la commercializzazione durante i primi mesi dell’anno venturo.