BMW Serie 3 F30, nuovi dettagli

Foto: AP/Lapresse

La nuova generazione di BMW Serie 3, codificata in azienda con la sigla alfanumerica F30 (per quanto riguarda la versione berlina), è in fase di messa a punto, sia all’interno degli stabilimenti della casa automobilistica teutonica che su strada, attraverso i test drive di rito: eppure, oggi trapelano alcuni dettagli in merito allo sviluppo della vettura di segmento D dell’Elica di Monaco, molto prima che essa venga ufficialmente introdotta nel listino del Vecchio Continente. Come? Ah, si, avete ragione: la presentazione avverrà durante l’anno venturo, in un punto o in un occasione non meglio specificata.

Stando alle più recenti indiscrezioni, la nuova BMW Serie 3 F30 sarà realizzata su una piattaforma comune con la nuova generazione di BMW Serie 1 (che sarà svelata durante il Salone di Ginevra 2011, dal 3 al 13 marzo) e sarà più lunga di circa cinque centimetri rispetto all’attuale versione (che misura, in lunghezza, 453 centimetri), ma avrà anche una carreggiata più larga, un passo più ampio e maggiore spazio all’interno dell’abitacolo per i passeggeri. Anche per la nuova generazione di Serie 3, come per la nuova Serie 5, la casa automobilistica BMW ha previsto l’introduzione di un telaio attivo antirollio e di sospensioni adattive (optional: di serie, uno schema leggermente più evoluto dell’attuale) e l’utilizzo del nuovo linguaggio estetico, che si è sviluppato dopo quello di Chris Bangle e che ha partorito la nuova berlina di segmento E, sopra citata, la nuova BMW Serie 7 e la nuova BMW Z4, nonché la nuova BMW Serie 6 Coupé e Cabrio. Un dettaglio: la strumentazione avrà uno sfondo nero opaco, su cui svetteranno i restanti colori.

Sotto il cofano della berlina di segmento D e delle rispettive varianti station wagon, coupé e cabriolet, l’effetto del downsizing: pare che la nuova BMW Serie 3 sarà equipaggiata con un motore 1,6 litri benzina, sovralimentato, proveniente dalla gamma MINI e declinato in un livello di potenza pari a 150 cavalli, che rappresenterà la versione entry-level, ma anche con un 2,0 litri benzina sovralimentato, che sostituirà i 3,0 litri, sei cilindri in linea, aspirati. Al più alto grado della gamma benzina, un 3,0 litri sovralimentato, sei cilindri in linea, che erogherà 320 cavalli. E i motori diesel? Nulla di più si sa, se non che la nuova Serie 3 sarà dotata di cambio automatico ad otto velocità.

Lascia un commento