BMW Serie 1 M Coupé, una versione speciale in programma?

La nuova BMW Serie 1 M Coupé, versione sportiva della media di segmento C della gamma, preparata dal comparto ///M della casa automobilistica di Monaco di Baviera, sarà svelata durante il mese di dicembre (cioè quello corrente). Eppure, già prendono campo indiscrezioni su un ulteriore sviluppo della coupé dell’Elica, successivo – di poco o di molto, chissà – alla presentazione della variante che sino ad ora abbiamo conosciuto. Una fonte interna all’azienda, o vicina al quartier generale di Monaco, ha svelato i retroscena di quello che pare sia definito “Performance Program”, riservato alla nuova Serie 1 M Coupé.

Sembra – nulla di confermato e di assoluto c’è – che BMW ed il comparto ///M metteranno a punto una variante speciale della coupé, sulla falsa riga di quanto accaduto per BMW M3 E46 (la precedente generazione, con la versione CSL) e per BMW M3 E92 (l’attuale generazione, con la versione GTS e con quelle celebrative per i venticinque anni dalla nascita del modello). Ora, non conosciamo la qualità dell’intervento sulla già speciale e sportiva Serie 1 M Coupé e neppure vogliamo lanciarci su speculazioni troppo avanti nel tempo. Pare che, a dispetto delle precedenti indiscrezioni, la nuova BMW Serie 1 M Coupé non sarà proposta in un lotto limitato, bensì commercializzata assecondando tutte le richieste del mercato: sarà la versione speciale di Serie 1 M in oggetto ad essere prodotto in un numero ben definito.

Secondo la fonte interna, dal momento che la nuova BMW Serie 1 M Coupé sarà commercializzata soltanto nel tardo 2011, forse addirittura durante il successivo anno, la variante speciale non sarà pronta per questa attuale generazione, ma per quella ventura: ciò significa, essenzialmente, due cose: che prima di vedere questo prodotto esclusivo dovremo attendere un periodo di tempo lungo e che l’esperimento BMW Serie 1 M Coupé è piaciuto e sarà perpetuato in futuro. Serie 1 M Coupé verrà equipaggiata con un motore 3,0 litri benzina, sei cilindri in linea, con doppia sovralimentazione (codice industriale N54), che erogherà 340 cavalli per il mercato europeo e 450 per quello statunitense. Per ora, è tutto.

Lascia un commento