La casa automobilistica BMW presenta la nuova Serie 1 M Coupé, la versione più sportiva della tre volumi di segmento C della gamma dell’Elica, che si pone come toppa del vuoto lasciato da BMW M3, maturata in quattro generazioni e in venticinque anni di commercializzazione. Arriverà durante la primavera dell’anno venturo, la nuova BMW Serie 1 M Coupé, ad un prezzo superiore a 50.000 euro: il debutto è previsto per il Salone di Detroit 2011 (10-24 gennaio).
La trazione rimane posteriore, in barba a quella integrale di Audi RS3, monitorata da un nuovo differenziale elettronico autobloccante: sotto il cofano di BMW Serie 1 M Coupé, il propulsore benzina di 3,0 litri, codificato, in azienda, dalla sigla N54, sprigiona 340 cavalli e 450 Nm di coppia massima, incrementabili di altri 50 Nm a discrezione del pilota. A gestire la potenza è chiamato un cambio manuale a sei velocità: la guida è pura, nuda, cruda. Esternamente, la nuova BMW Serie 1 M Coupé è riconoscibile per la caratterizzazione aerodinamica e per la carreggiata aumentata, per i quattro terminali di scarico e per i cerchi in lega da 19 pollici, per lo spoiler posteriore ed il diffusore, per i tagli sulla lamiera (Air Curtain) che fungono d’ausilio per il deflusso dell’aria che proviene dalla parte anteriore della tre volumi bavarese.
Il peso complessivo della nuova Serie 1 M, pari a 1.495 chilogrammi, è stato sapientemente dosato tra pneumatici anteriori (245/35) e pneumatici posteriori (265/35): la distribuzione rasenta la metà perfetta e si ferma a 51.7:48.3. La velocità massima della media di segmento C sportiva è autolimitata a 250 chilometri orari elettronicamente: tuttavia, la nuova BMW Serie 1 M Coupé raggiunge in 4,9 secondi i cento chilometri orari da ferma e in 17,3 secondi i duecento chilometri orari da ferma. La gara alle prestazioni più estreme, tra Ingolstadt e Monaco, tra Audi RS3 e BMW Serie 1 M Coupé, sarà decisa soltanto dal tempo. Voi, nel frattempo, quale delle due preferite?