La seconda generazione della hatchback media di segmento C Premium della casa automobilistica bavarese BMW, cioè la nuova Serie 1, sarà presentata al Salone di Francoforte 2011: precedentemente, alcune indiscrezioni avevano invece assicurato la presenza della vettura al Salone di Ginevra 2011. Così non è stato: dovremo attendere ancora sino al 15 settembre, prima di poter vedere svelata la nuova BMW Serie 1 (la manifestazione tedesca si concluderà il giorno 25 settembre).
Non si tratta di un modello completamente nuovo, bensì di un’evoluzione neppure troppo evidente del prodotto già commercializzato: ciò significa che la nuova BMW Serie 1 sarà simile all’attuale generazione. Lo possiamo vedere e capire anche da queste foto spia, che ritraggono alcuni esemplari della nuova Serie 1 impegnati in una serie di test su strada, coperti da minimi camuffamenti: la forma della carrozzeria, la posizione degli elementi, il taglio del portellone posteriore, il cofano motore anteriore sembrano non essere cambiati; probabilmente, però, il linguaggio stilistico della nuova BMW Serie 1 sarà lievemente più morbido, più rotondeggiante e meno spigoloso dell’odierna generazione, per effetto del passaggio della responsabilità del design di tutto il Gruppo BMW dalle mani di Chris Bangle a quelle di Adrian van Hooydonk.
La nuova BMW Serie 1 sarà dotata di una gamma di motorizzazioni rivoluzionata: posto che non si esclude una versione ibrida, di cui però non si possiede, oggi, alcuna certezza, siamo sicuri che il cofano motore della nuova hatchback media di segmento C Premium nasconderà nuovi propulsori a tre o quattro cilindri in linea con sistema di sovralimentazione TwinPower Turbo (unica turbina, due stadi). I propulsori della nuova generazione di BMW Serie 1, cioè, saranno potenti ma attenti all’ambiente.
La commercializzazione della nuova BMW Serie 1 dovrebbe iniziare entro il termine dell’anno, giusto pochi mesi prima della presentazione della nuova Audi A3 e pressoché contemporaneamente al lancio della nuova Mercedes Classe A (che dovrebbe essere presentata al Salone di Francoforte 2011).