La casa automobilistica tedesca BMW ha rilasciato nuove immagini ufficiali della seconda generazione della media di segmento C Premium Serie 1, che alcune ore fa abbiamo potuto osservare grazie ad una prima galleria di fotografie. La nuova BMW Serie 1, come detto, sarà presentata ufficialmente al Salone di Francoforte 2011, nel mese di settembre, e sarà commercializzata dal brand prima della conclusione dell’anno corrente (inizialmente in versione cinque porte: la versione tre porte, la versione coupé tre volumi e la versione cabriolet tre volumi saranno mostrate e vendute in un momento imprecisato del futuro).
La nuova generazione di BMW Serie 1 è stata dotata di un design direttamente dipendente dall’attuale versione della hatchback: si tratta di un’evoluzione più che di una rivoluzione: la casa automobilistica dell’Elica ed il Responsabile del Design, Adrian Van Hooydonk, hanno giocato con una matita molto morbida, innestando nella carrozzeria della vettura di segmento C il family-feeling di tutti i nuovi modelli della gamma (vedi, ad esempio, BMW Serie 5 GT). Tuttavia, la nuova BMW Serie 1 sembra avere una sua identità specifica, che la rende particolare; fin troppo: sino ad ora, infatti, sono molti i giudizi negativi degli spettatori che hanno osservato virtualmente la nuova BMW Serie 1 (noi attendiamo di vederla dal vivo, prima di dare un parere definitivo).
La seconda generazione di BMW Serie 1 è la prima vettura nel segmento C a proporre un cambio automatico sequenziale ad otto marce (che garantirà maggiore dose di comfort ed uno stile di guida molto più rilassato), che sarà offerto come optional (non sappiamo ancora per quale motorizzazione). Inoltre, tutti i propulsori della nuova Serie 1 saranno dotati di dispositivo Start&Stop e di funzione intelligente Eco Pro, che aiuterà il pilota, nella guida, a consumare una minor quantità di carburante. La casa automobilistica ha lavorato molto sull’impianto sospensivo della nuova BMW Serie 1 (dicono le indiscrezioni), per aumentare il comfort all’interno dello spazio abitativo senza per questo limitare il feeling di guida (ricordiamoci che si tratta di una vettura media a trazione posteriore).
É molto ampia la lista di optional o di dotazioni tecnologici: tra le tante si ricordano i disposiitivi di connessione internet, il cruise-control con funzione di freno automatica, la telecamera posteriore, il sistema di fari adattivi, il sistema di infotainment. Molti altri dettagli saranno però svelati nel corso della presentazione della nuova BMW Serie 1, che avverrà al Salone di Francoforte 2011, tra il 15 ed il 25 settembre.