In mattinata sono trapelate alcune nuove indiscrezioni in merito allo sviluppo della gamma BMW Serie 1 e, più in generale, di tutto il segmento C della casa automobilistica di Monaco di Baviera: il programma di maturazione pensato dall’azienda tedesca per la media è più articolato del previsto e sarà molto più ampio di quanto fatto oggi, con la prima generazione della compatta Premium. Se volete saperne di più, non vi resta che proseguire nella lettura.
Innanzitutto, la nuova generazione di BMW Serie 1 sarà presentata al Salone di Ginevra 2011, in marzo (3-13), mentre la versione restyling di BMW Serie 1 Coupé e di BMW Serie 1 Cabrio sarà mostrata in altro momento (ancora non si conosce quando il lifting sarà svelato: forse, per non dare adito a sovrapposizioni troppo pesanti, al Salone di Detroit 2011, accanto a BMW Serie 1 M Coupé). La kermesse svizzera accoglierà soltanto le rinnovate variante tre porte e cinque porte della hatchback bavarese: la nuova generazione di Serie 1 Coupé e Serie 1 Cabrio (da non confondere con il restyling di metà carriera) saranno presentate in seguito (ipoteticamente, nel corso dell’anno 2013).
Non finisce qui (e che credevate?): sino a questo punto, per BMW Serie 1 non c’è nulla di strano: la media di segmento C, con tutte queste declinazioni, rimarrà dotata di trazione posteriore, nonostante qualche mese fa fosse stato asserito il contrario. La trazione anteriore, infatti, arriverà: nel 2013, la casa automobilistica bavarese commercializzerà la nuova BMW Serie 2, direttamente dipendente dallo stesso ceppo familiare di Serie 1, ma diversa per il pianale (quello di MINI Countryman), per la struttura (maggiore uso di alluminio) e per l’assale deputato del traino dell’automobile. BMW Serie 2 sarà sia una media compatta (una hatchback: non sappiamo se inclusa nel segmento C o se di dimensioni maggiori o minori) sia una station wagon (sulla falsa riga della tourer BMW Serie 5 GT).
Infine, pare che siano previsti l’arrivo di motori 1,5 litri benzina e diesel a tre cilindri (non sappiamo se destinati alla sola BMW Serie 2 o se proposti anche per BMW Serie 1) e l’eliminazione dei 3,0 litri sei cilindri in linea dalla gamma: il tetto del listino sarà rappresentato dai 2,0 litri, diesel e benzina che siano.