BMW Serie 1 2011, dettagli sulla seconda generazione

di Redazione Commenta

Pare che siano attendibili. Pare che possiamo fare affidamento su queste voci. Pare che siano sufficientemente doviziose. Sono alcune informazioni che, trapelate per chissà quale canale, descrivono la nuova generazione di BMW Serie 1, la seconda per la media di segmento C del costruttore bavarese. Quella che verrà commercializzata in qualche punto del 2011. Vediamo di che cosa si tratta.

La nuova BMW Serie 1, oggi impegnata nelle prove su strada con carrozzeria definitiva, mutuerà dalle nuove generazioni di BMW Serie 5, BMW Serie 6 e BMW Serie 7 i nuovi dettami stilistici. Tuttavia, il fronte su cui il costruttore dell’Elica si è più profondamente impegnato è quello della gamma di propulsori e delle soluzione tecniche. Inizio subito col dire che anche la seconda generazione, come la prima di BMW Serie 1, possiederà la trazione posteriore. Per la gioia di quei pochi appassionati che conoscono le specifiche tecniche della propria vettura.

La nuova gamma di propulsori includerà un’unità turbo-compressa di 2,0 litri, quattro cilindri in linea, che offrirà una dose di potenza di 204 e 240 cavalli. Nella zona più bassa del listino, ad ogni modo, faranno la loro comparsa motori più contenuti, in dimensioni e costi d’esercizio, di cilindrata pari a 1,2 litri e 1,5 litri, con potenze comprese tra 70 e 185 cavalli.

La nuova BMW Serie 1, inoltre, verrà offerta anche in configurazione elettrica o elettrico-ibrida, come già accaduto per BMW X6 ActiveHybrid (ipoteticamente, l’architettura è la medesima). In ogni caso, il costruttore non si affiderà soltanto a scelte ecologiche ed alternative: il fronte diesel sarà rimpinguato da un’unità ridimensionata, per effetto del downsizing, di 1,5 litri, che erogherà potenze incluse tra 95 e 177 cavalli.

Due le versioni sportive di BMW Serie 1: l’una equipaggiata con il propulsore sei cilindri in linea 3,0 litri N55 turbo con tecnologia Twin-Scroll (135i), l’altra, denominata Supersport, che si posizionerà tra BMW 135i e BMW ///M3, di cui ancora nulla si conosce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>