La presentazione ufficiale della nuova BMW Serie 1 è prevista per il Salone di Francoforte 2011, ma già in questo istante la seconda generazione della hatchback media di segmento C Premium ci svela come è cambiata: nuove dimensioni, meccanica più raffinata, nuova gamma di motorizzazioni, carrozzeria molto simile a quella dell’attuale variante ed uno stile che, a prima vista, colpisce per la sua forza, per la sua fluidità ma non per la sua armonia. La nuova BMW Serie 1 sarà commercializzata successivamente alla presentazione ufficiale a Francoforte (dal 15 al 25 settembre), inizialmente soltanto in versione cinque porte.
La nuova BMW Serie 1 è più lunga di otto centimetri, più larga di due ed alta come l’attuale: misura, infatti, 432 centimetri in lunghezza, 177 in larghezza e 142 in altezza. Il passo è aumentato di tre centimetri sino a 2,69 metri: grazie a ciò, lo spazio per le gambe dei passeggeri della seconda fila è aumentato di due centimetri e lo spazio nel vano posteriore per i bagagli è salito di trenta litri fino a 360.
Il design della hatchback della casa automobilistica dell’Elica ci desta perché pungente e deciso, ma la pesantezza di alcune linee (il portellone posteriore e la parte frontale) e la carrozzeria talvolta massiccia rendono la nuova media di segmento C un po’ sgraziata (ma questi sono giudizi espressi di primo acchito: attendiamo di poter vedere la nuova BMW Serie 1 dal vivo per dare un parere definitivo). L’abitacolo non riserva grandi sorprese: l’aria è quella tipica dei modelli BMW. Probabilmente, la nuova BMW Serie 1 sarà proposta in due allestimenti, Urban e Sport, che rompono la monotonia dei noti livelli Eletta, Attiva e Futura.
La nuova BMW Serie 1, in un primo momento, sarà commercializzata con un motore 1,6 litri benzina, quattro cilindri in linea, sovralimentato, da 136 cavalli (116i) e da 170 cavalli (118i), e con il classico motore 2,0 litri diesel, quattro cilindri in linea, sovralimentato, da 115 cavalli (116d), da 143 cavalli (118d) e da 184 cavalli (120d). Successivamente, la casa automobilistica commercializzerà anche il motore 2,0 litri benzina con sovralimentazione TwinPower Turbo e il propulsore N55 3,0 litri, sei cilindri in linea, con sovralimentazione TwinPower Turbo (scompaiono, dunque, le versioni aspirate); non si esclude che possano giungere, prima o poi, le tanto annunciate motorizzazioni a tre cilindri ed una versione ibrida. La nuova BMW Serie 1 sarà proposta con pacchetto ecologico EfficientDynamics, con trasmissione automatica sequenziale ad otto velocità (il cambio doppia frizione robotizzato sarà proposto forse successivamente) e con trazione integrale xDrive.
Mammamia quant’è brutta, ma cosa mi combini bmw?
E’ molto bella. Solo il taglio dei fari anteriori lo trovo fin troppo particolare, ma la rende accattivante! Dal vero saranno in molti a ricredersi… Certo le ultime scelte stilistiche (serie 5, serie 6, serie 3) avevano conciliato bene le varie correnti di pensiero che vedono contrapposti i fautori della BMW “old style” agli “innovatori” (filo-Bangle). Forse accontentando più i primi. Questa ultima serie 1 rompe un po’ quell’equilibrio ritrovato con uno stile del tutto nuovo che, a mio parere, si limiterà a caratterizzare solo ed esclusivamente la serie 1.