BMW, quindici nuovi modelli entro il 2015

Alla vigilia del termine dell’anno e dell’inizio di un nuovo periodo, almeno cronologico, con sulle spalle il peso di una crisi mondiale assai importante per il mondo automobilistico (per qualche costruttore leggera, per qualche fabbricante ancora attanagliante), nascono le prime indiscrezioni sulla piega che prenderanno le strade venture delle case automobilistiche mondiali. E tra ibride, elettriche, ecologia e mobilità alternativa, computando anche il fatto che a Natale siamo tutti più buoni, l’azienda di Monaco, BMW, immagina una scenografia popolata da quindici nuovi modelli entro quattro anni, cioè da qui al 2015. A dirlo, una fonte interna al costruttore dell’Elica di Monaco.

Pare che, nei progetti della casa automobilistica tedesca ci sia una rivoluzione della parte più bassa del proprio listino. E se qualche anno fa di segmento C e di segmento B neppure parlarne, oggi si vuole caratterizzare in maniera multi-laterale questa parte del mercato. Come? Ad esempio, la nuova generazione di BMW Serie 1 sarà contraddistinta da una profonda divisione tra la versione hatchback (Serie 1 tre porte e Serie 1 cinque porte) e le varianti Serie 1 Coupé e Serie 1 Cabriolet, nonché le rispettive declinazioni sportive. Cioè, ci sarà una maggiore caratterizzazione delle varie configurazioni, così da delimitare correttamente i rispettivi bacini d’utenza. E poi?

Pare che BMW stia mettendo a punto una nuova automobile, Z2, declinata in versione Coupé e in versione Roadster, da affiancare, sul mercato, alle nuove MINI Coupé e MINI Roadster (in programma di commercializzazione tra il 2012 ed il 2013). BMW Z2 Coupé e BMW Z2 Roadster avranno una dotazione di motorizzazioni incentrata sul layout quattro cilindri in linea, così da privilegiare la leggerezza d’insieme. Infine? Si potrebbero citare tutti i nuovi progetti, veritieri o solo ipotizzati: la nuova generazione di BMW Serie 3 (in ciascuna delle sue salse), la nuova BMW Serie 6 Gran Coupé, il nuovo SUV BMW X4, la nuova BMW Megacity, la nuova BMW Serie 2, il nuovo BMW X7 e la nuova supercar ibrida BMW Vision Efficient Dynamics. Vi bastano?

Lascia un commento