BMW, ecco il motore diesel più potente sul mercato

Era sicuramente una delle voci maggiormente diffuse sul conto di BMW, ma negli ultimi tempi si è intensificata.

bmw motore triturbo diesel
Stiamo parlato della possibilità di lanciare nuovi motori diesel per le vetture che rientrano all’interno del settore Motorsport, ma si tratta di discorsi che parevano un po’ naufragati nell’indifferenza negli ultimi tempi. BMW è una delle più importanti case costruttrici per quanto riguarda i motori diesel ad alte prestazioni, sopratutto per via della sua punta di diamante, ovvero il 3 litri biturbo, in grado di arrivare fino a 313 cavalli.

bmw motore triturbo dieselMOTORE A TRE TURBINE. Al momento, la casa costruttrice tedesca ha deciso davvero di superarsi, visto che ha voluto sviluppare un nuovo motore diesel con un turbo in più.
Infatti, la nuova BMW M550d xDrive potrà contare sulla spinta di un motore diesel triturbo. Per tutti coloro che non lo sapessero, le tre turbine all’interno di questa tipologia di propulsori, entrano in funzione ad un livello di giri differente, dalla prima a circa 1000 giri fino alla terza, che viene azionata dopo i 3000 giri e si caratterizza per garantire la spinta necessaria per sprigionare tutti i 381 cavalli (la seconda turbina, invece, entra in azione tra i 2000 e i 3000 giri e permettere di sprigionare i 740 Nm di coppia massima).

PRESSIONE FINO A 3,5 BAR. Tra le altre caratteristiche di questo nuovo propulsore diesel troviamo anche un livello di pressione di sovralimentazione fino a 3,5 bar: si tratta di un valore che certamente non può essere supportato da una berlina, nonostante riceva il pompaggio. Ecco spiegato il motivo per cui gli ingegneri BMW hanno lavorato il doppio per poter adeguare tale aspetto alla nuova 550d xDrive, modificando notevolmente sia la testata che i pistoni.
La nuova BMW M550d xDrive, che sarà spinta dal motore diesel più potente sull’intero mercato internazionale, verrà lanciata sul mercato ad un prezzo che si aggirerà intorno agli 87200 euro, senza contare però gli optional.

Lascia un commento