La casa automobilistica tedesca BMW svela oggi, in via virtuale, la nuova M6 Coupé e la nuova M6 Cabrio, che saranno rispettivamente presentate in occasione del Salone di Ginevra 2012 e del Salone di New York 2012 e che saranno su strada prima della fine dell’anno in corso. Più leggere, più potenti, più efficienti, le nuove BMW M6 Coupé e BMW M6 Cabrio si propongono come punto di svolta rispetto alla precedente generazione ed usano tutta la più moderna esperienza del reparto sportivo Motorsport.
MOTORE V8, SOVRALIMENTATO Le nuove BMW M6 Coupé e BMW M6 Cabrio sfruttano il propulsore 4,4 litri V8 benzina twin-turbo con sistema di iniezione diretta del carburante e sistema di controllo delle valvole VALVETRONIC, lo stesso della nuova BMW M5. Il cuore delle due vetture sportive di segmento E Premium, gestito mediante il cambio robotizzato doppia frizione a sette marce M-DCT e connesso alle ruote posteriori attraverso il differenziale Active M, eroga 560 cavalli tra 5.750 giri/minuto e 7.000 giri minuto e 680 Nm di coppia massima 1.500 giri/minuto e 5.750 giri minuto, con limitatore che interviene a 7.200 giri/minuto.
PRESTAZIONI E CONSUMI MIGLIORATI Hanno perso due cilindri, le nuove BMW M6 Coupé e BMW M6 Cabrio, ed hanno ottenuto il sistema di sovralimentazione: questo si traduce in prestazioni superiori e in consumi più bassi. La nuova BMW M6 Coupé raggiunge da ferma i cento chilometri orari in 4,2 secondi e i duecento chilometri orari in 12,6 secondi, mentre la nuova BMW M6 Cabrio raggiunge da ferma i cento chilometri orari in 4,3 secondi e i duecento chilometri orari in 13,1 secondi. Per entrambe la velocità massima è autolimitata a 250 chilometri orari o a 305 chilometri orari se si sceglie di equipaggiarle con l’M Driver’s Package. Nonostante la potenza sia cresciuta del 10% e la coppia sia cresciuta del 30%, i consumi sono diminuiti del 30%: la nuova BMW M6 Coupé consuma 9,9 litri di carburante ogni cento chilometri, mentre la nuova BMW M6 Cabrio consuma 10,3 litri di carburante ogni cento chilometri. Le emissioni? 232 grammi di anidride carbonica per chilometro la prima, 239 grammi la seconda.
MATERIALI LEGGERI Le nuove BMW M6 Coupé e BMW M6 Cabrio sono anche più leggere della precedente rispettiva generazione (nonostante le dimensioni siano aumentate): la casa automobilistica ha usato CFRP per il tetto della versione Coupé, alluminio per i pannelli porta e il cofano, termoplastica per i pannelli della zona frontale ed un materiale composito in fibra di vetro (battezzato SMC) per altre zone di entrambe le declinazioni. Ciò si riassume così: 1.850 chilogrammi di peso per la nuova BMW M6 Coupé e 1.980 chilogrammi per la nuova BMW M6 Cabrio.
MECCANICA SPORTIVA Le nuove BMW M6 Coupé e BMW M6 Cabrio vengono inoltre dotate di sospensioni riviste per essere efficienti ad alte prestazioni, nuovo sterzo con Servotronic specifico con tre settaggi ed impianto frenante sportivo con dischi da 400 millimetri (anteriorei e 396 millimetri (posteriori); viene proposto come optional un impianto frenante in carboceramica, più leggero di 19,4 chilogrammi rispetto a quello standard (i dischi anteriori salgono a 410 millimetri e la resa diventa ancora più precisa). I cerchi in lega, inoltre, disponibili sia da 19 pollici che da 20 pollici, sono alleggeriti e proposti in abbinamento a pneumatici ultra-high performance per l’assale anteriore.
DESIGN SPORTIVO La nuova BMW M6 Coupé e la nuova BMW M6 Cabrio sono riconoscibili per un aspetto aggressivo sia all’esterno, sulla carrozzeria, che all’interno dell’abitacolo: tutti gli interventi sono stati curati dal reparto Motorsport e chiariscono istantaneamente il DNA ed il pedigree di queste due vetture. Ovviamente l’equipaggiamento è curato e molto denso come quello di ogni altra BMW Serie 6.
Commenti (1)