Non era stata ancora confermata ufficialmente: ci pensano queste immagini a farlo. Lei è la nuova generazione di BMW M6, che in passato era stata messa in dubbio proprio dalla casa automobilistica di Monaco di Baviera che la produce, che aveva ipotizzato di non proseguire la carriera motoristica della coupé e della cabriolet sportive, pensando che questo modello non fosse adatto al bacino d’utenza di BMW Serie 6 Coupé e di BMW Serie 6 Cabrio. In realtà, la nuova BMW M6 ha già intrapreso la fase di sviluppo su strada, nonostante manchino ancora un abbondante numero di mesi alla presentazione ufficiale della nuova generazione di M6: sarà svelata, infatti, al Salone di Ginevra 2012, che si terrà in Svizzera nel marzo dell’anno venturo.
Cosa cambierà? Una sostanziale novità alloggerà sotto il cofano anteriore della nuova e seconda generazione di BMW M6: il motore, infatti, perderà due cilindri e il sistema di aspirazione naturale. La nuova M6 sarà dotata del propulsore 4,4 litri V8, messo a punto dal comparto Motorsport ed utilizzato già da BMW X5M e BMW X6M e dalla nuova BMW M5. Si tratta di un motore TwinPower Turbo ad iniezione diretta del carburante con sistema Valvetronic che sarà in grado – almeno così pare – di erogare oltre 560 cavalli. La nuova generazione di BMW M6 sarà inoltre caratterizzata da una trasmissione automatica o robotizzata (meno sicura la presenza di un cambio manuale) e dalla trazione posteriore soltanto.
La linea morbida e rotondeggiante della nuova BMW Serie 6 si sposerà con alcuni interventi estetici, che renderanno il linguaggio stilistico molto più aggressivo, molto più duro, molto più agguerrito. Il comparto Motorsport, per realizzare la nuova BMW M6, ha utilizzato (come si vede grazie alle foto spia) nuove sospensioni, nuovi freni ed un nuovo kit aerodinamico, che rende il frontale, la coda e la parete laterale più sportiva. Probabilmente, il brand dell’Elica commercializzerà, accanto alla nuova BMW M6 Coupé, anche la nuova generazione di BMW M6 Cabrio.