Che cosa sta preparando per i prossimi anni la casa automobilistica BMW? Non è facile scoprire quali sorprese il brand bavarese stia confezionando nel segreto dei propri stabilimenti, ma oggi possiamo dare un assaggio al futuro della società tedesca dell’Elica, grazie a queste due fotografie: ritraggono l’etichetta di uno scatolone contente pattini freno, sulla quale sono indicati tutti i modelli che li possono utilizzare. Tra questi anche due vetture di cui, sino ad oggi, avevamo solo fatto ipotesi (forse neppure tutte vere), entrambe contraddistinte da una sigla: F06 e BMW M550xd. Che cosa significano?
La sigla alfanumerica F06 identifica la nuova BMW Serie 6 Gran Coupé, cioè la versione coupé a quattro porte della nuova generazione di BMW Serie 6, in arrivo durante i primi mesi del prossimo anno: grazie a quest’etichetta possiamo scoprire che la vettura di segmento E Premium sarà proposta nella versione 640i (motore 3.0 litri benzina da 320 cavalli, sei cilindri in linea), nella versione 640d (motore 3.0 litri diesel da 313 cavalli, sei cilindri in linea) e nella versione 650i (motore 4.4 litri benzina da 408 cavalli, V8), quest’ultimo proposto sia con trazione posteriore (640i tout court) sia con trazione integrale xDrive (640xi).
La nuova BMW M550xd, invece, è qualcosa di molto più particolare: si tratta della prima vettura diesel della divisione sportiva Motorsport: la carrozzeria è ovviamente quella di BMW M5 (cioè della nuova generazione di BMW Serie 5), anche se questa particolare declinazione sarà prodotta sia nella variante tre volumi (F10) sia nella variante Touring tre volumi (F11), come dice chiaramente l’etichetta. La nuova BMW M5 diesel (M550xd) sarà dotata del nuovissimo propulsore 3.0 litri diesel, sei cilindri in linea, con sistema di sovralimentazione tri-turbo (ancora inedito: debutterà durante il Salone di Ginevra 2012, nel mese di marzo venturo) e della trazione integrale xDrive. Ancora non conosciamo la potenza della nuova BMW M550xd berlina e della nuova BMW M550xd Touring: probabilmente, i cavalli oscilleranno tra 354 e 405, mentre la potenza sarà pari a circa 750 Nm.
Oltre che sotto il cofano di BMW M5, la nuova motorizzazione diesel tri-turbo sarà istallata anche sotto quello di BMW X6 (che potrebbe chiamarsi BMW X6M50d) e della berlina di lusso BMW Serie 7 (dopo il restyling, identificata probabilmente dalla sigla BMW 750d).
1 commento su “BMW M550xd, la nuova BMW M5 sarà anche diesel (e con trazione integrale)?”