La possibilità che la casa automobilistica BMW sviluppasse una versione station wagon (Touring, nel linguaggio utilizzato dal brand tedesco) della sportiva M3 è stata ventilata in moltissime occasioni e all’arrivo sul mercato dell’attuale generazione pareva che il progetto fosse stato quasi confermato: in realtà, nulla di fatto: BMW M3 è rimasta declinata soltanto nella variante tre volumi (a tre o a cinque porte) e della configurazione giardinetta non s’è vista neppure l’ombra. A che gioco sta giocando, BMW?
La spiegazione è piuttosto semplice: la versione Motorsport di BMW Serie 3 Touring avrebbe avuto un bacino d’utenza molto ristretto e sarebbe stata commercializzata in un volume piuttosto contenuto. Una vettura d’élite, dunque, che, all’inizio della carriera dell’attuale generazione, forse non giustificava un grosso investimento e che avrebbe necessariamente alzato il prezzo di listino complessivo. Tuttavia, secondo un’indiscrezione, la nuova BMW M3 Touring è ancora nel programma della casa automobilistica di Monaco e potrebbe essere data alla luce fra non molto tempo, ma solo in edizione limitata (cioè, potrebbe essere costruita in un lotto ben delimitato e definito).
Non sappiamo se quanto stiamo dicendo corrisponda a realtà: il sito Bimmefile ha dipinto questa possibilità, ipotizzando che una probabile BMW M3 Touring sarebbe commercializzata ad un prezzo superiore a 65.000 dollari (in Europa, se mai arrivasse, sarebbe offerta probabilmente ad un costo maggiore di 70.000 euro). Suppongo che la nuova M3 Touring potrebbe essere dotata dello stesso propulsore benzina della berlina M3 e della coupé M3 d’origine: un 4,0 litri V8, in grado di erogare 420 cavalli e 400 Nm di coppia massima.
La spiegazione del perché il brand BMW si muova in questa direzione (ovviamente, da prendere con il beneficio del dubbio) viene dalla concorrenza: Audi commercializza la versione Avant (station wagon) di S4, Mercedes la versione AMG di Classe C. La stessa casa automobilistica di Monaco ha proposto, nel passato, la versione Touring di BMW M5 (un esperimento che non sappiamo se sarà ripetuto): i presupposti per l’arrivo di un’inedita BMW M3 Touring, seppur in edizione limitata, ci sono tutti.