Non c’è dubbio che ogni società del mondo dell’automobile stia dando grande attenzione ai desideri dei mercati orientali (che, essendo maggiormente frizzanti di quelli del Vecchio e del Nuovo Continente, sono conseguentemente anche molto più apprezzati, dal punto di vista delle vendite e dei ricavi). Ecco che, allora, nascono costantemente versioni speciali dedicate esclusivamente ai Paesi asiatici e confezionate per accontentare il gusto di questi bacini d’utenza (soltanto pochi giorni fa, ad esempio, abbiamo osservato e descritto al nuova Porsche 911 Turbo S 10th Anniversary Edition, per il mercato cinese): in questa occasione ci soffermiamo ad esaminare l’ultima variante esclusiva di BMW M3 in ordine di tempo, plasmata per la Cina.
Si tratta, in realtà, della terza coniugazione speciale che la casa automobilistica di Monaco di Baviera ha prodotto per il Paese della Grande Muraglia, che si aggiunge a BMW M3 Tiger Edition e a BMW M3 Matte Edition. La nuova BMW M3 Carbon viene proposta soltanto in versione coupé (codice industriale: E92) e non presenta alcuna modifica meccanica: la variante speciale, cioè, viene equipaggiata con il motore benzina 4,0 litri V8 aspirato da 420 cavalli e 400 Nm di coppia massima, affiancato dal cambio robotizzato a sette marce con doppia frizione e dalla trazione xDrive integrale. Come cambia, allora, BMW M3 Carbon Fiber Limited Edition? Come dice il nome, sono numerosi i dettagli in fibra di carbonio che la contraddistinguono: nel nobile, leggero e resistente materiale sono prodotti, ad esempio, il tetto della coupé di segmento D Premium, parte dello spoiler anteriore, lo spoiler posteriore e gli inserti decorativi all’interno dello spazio abitativo.
La dotazione della nuova BMW M3 Carbon comprende anche gli adesivi di decorazione sulla carrozzeria di colore bianco, i cerchi in lega neri con disegno multirazze da 19 pollici, il rivestimento in pellame specifico a due cromie, la mascherina anteriore di colore nero e i loghi della versione speciale esclusivi. La nuova M3 Carbon Fiber Limited Edition sarà prodotta soltanto in 111 unità: il prezzo di listino in Cina è pari a 1,23 milioni di yuan (oltre 130.000 euro).