La casa automobilistica tedesca BMW parteciperà al Salone di Ginevra 2012 con un abbondante numero di novità, tra cui la nuova M135i Concept, vettura media di segmento C Premium che il costruttore ha svelato oggi attraverso poche immagini ufficiali e scarnite informazioni. L’automobile ha due compiti, fondamentalmente: è anticipazione della nuova generazione di BMW Serie 1 tre porte, che sarà su strada prima della conclusione dell’anno 2012, e serve ad anticipare un’inedita declinazione sportiva del modello, che sarà battezzata proprio BMW M135i (anch’essa arriverà su strada prima della fine dell’anno in corso).
ABITO SPORTIVO La nuova BMW M135i Concept viene dotata di nuove fasce paraurti sportive, nuovi terminali di scarico, nuovi cerchi in lega da 18 pollici, nuovo spoiler, nuove appendici aerodinamiche, decorazioni specifiche con i colori della divisione Motorsport, nuovo impianto frenante sportivo (con dischi da 360 millimetri per l’avantreno e da 350 millimetri per il retrotreno), nuovo impianto sospensivo e nuovo impianto di scarico. Tutto questo dà alla media di segmento C Premium un’energia estetica quasi pari a quella di BMW Serie 1 M Coupé, la tre volumi sportiva che il costruttore ha messo a punto sulla base della precedente generazione di BMW Serie 1.
MOTORE DA OLTRE 300 CAVALLI La nuova BMW M135i Concept – secondo le prime indicazioni – viene equipaggiata con un propulsore 3,0 litri benzina sovralimentato da oltre trecento cavalli: c’è chi sostiene si tratti della recente unità a singola turbina twin-scroll (identificata dalla sigla N55) e chi, invece, è certo sia il motore a doppia turbina (identificato dalla sigla N54S). Per ora possiamo soltanto dire che, con il permesso del peso contenuto (circa 1.500 chilogrammi), la vettura potrebbe raggiungere prestazioni davvero molto vicine a quelle di Serie 1 M Coupé.
IN VENDITA ANCHE CON TRAZIONE INTEGRALE? Pare che la nuova BMW M135i, la vettura che nascerà da questa concept car, sarà proposta non solo in versione tre porte e non solo con trazione posteriore, ma anche con trazione integrale xDrive e in versione cinque porte. Farà parte della nuova famiglia di modelli sportivi battezzata M Performance Automobilies.