Non è passato neppure un mese dal debutto virtuale di BMW i3, l’utilitaria elettrica dell’Elica di Monaco di Baviera, e di BMW i8, la nuova supercar ecologica dell’azienda tedesca, e mancano ancora alcune settimane alla presentazione dal vivo dei due modelli (avverrà – ovviamente – all’imminente Salone di Francoforte 2011, che si svolge in Germania tra il 15 settembre ed il 25 settembre): eppure, parliamo già del futuro e delle nuove vetture che saranno accolte nella gamma BMW i nei prossimi anni (si parla di un punto imprecisato da qui all’anno 2020). Secondo alcune indiscrezioni, infatti, la casa automobilistica BMW ha messo al lavoro i propri tecnici per sviluppare i4 e i5. Cioè?
Dicono le chiacchiere che all’utilitaria BMW i3 e alla fastback BMW i8 si aggiungeranno anche una nuova vettura sportiva a due posti, BMW i4, dal DNA sportivo, ed una nuova coupé a quattro porte di medie dimensioni, BMW i5. In fin dei conti, però, ci interessano poco le carrozzerie scelte dalla casa automobilistica per i due nuovi modelli (che comunque non sono state confermate da BMW e che potrebbero essere ancora in fase di studio e dunque non definitivamente decise), bensì la meccanica adottata da BMW i4 e BMW i5: la prima nascerà sulla base di BMW i3, mentre la seconda utilizzerà la stessa geometria di BMW i8. Dunque, entrambe saranno elettriche: viaggeranno utilizzando energia pulita e non producendo emissioni.
Pare, inoltre, che anche le nuove BMW i4 e BMW i5 utilizzeranno la nuova struttura composita denominata LifeDrive: il telaio sarà cioè formato da una monoscocca centrale in CFRP (Carbon Fiber-Reinforced Plastic) e da elementi in alluminio aggiuntivi. Ciò garantirà leggerezza e, contemporaneamente, sicurezza.
Si dice, infine, che la casa automobilistica tedesca BMW sia al lavoro anche sulla versione cabriolet della fastback sportiva BMW i8 e sulla versione a passo lungo della citycar Premium BMW i3.
Commenti (2)