Il nuovo modello di serie BMW i3 verrà svelato in via ufficiale il prossimo 29 luglio: mancano quindi due settimane dal momento tanto atteso, ma il marchio tedesco ha già deciso di rivelare le principali caratteristiche dal punto di vista tecnico di questa nuova vettura ad emissioni zero.
Come era ampiamente prevedibile, il propulsore elettrico della BMW i3 può contare su una potenza complessiva che si aggira intorno ai 125 kW, che corrispondono a circa 170 cavalli, con una coppia massima invece pari a 250 Nm.
DA 0 A 100 KM/H IN 7,2 SECONDI
Il costruttore tedesco ha anche comunicato in via ufficiale che tale propulsore da 50 chilogrammi permetterà di sprintare da 0 a 100 km/h in soli 7,2 secondi, con un tetto di velocità massima che si aggira intorno ai 150 chilometri orari.
L’autonomia di questo nuovo modello di serie elettrico del marchio tedesco si aggira tra i 130 e 160 chilometri orari, anche per merito dell’installazione di un gruppo di batterie agli ioni di litio da 22 kWh.
Inoltre, la clientela ha a disposizione la possibilità di scegliere tra ben tre modalità di guida: si parte dalla Comfort per finire con la Eco Pro+, passando per la Eco Pro.
Per quanto riguarda i tempi completi di ricarica, ci si aggira intorno alle 8 ore sfruttando una presa domestica, ma c’è la possibilità di ridurre questo tempo fino a 6 ore nel caso in cui si opti per il sistema BMW iWallBox (che si può acquistare come optional), mentre le batterie si possono ricaricare fino all’80% in trenta minuti sfruttando una stazione pubblica da 50 kW.
AUTONOMIA FINO A 300 KM
E’ interessante notare come il livello di autonomia possa essere raddoppiato fino ad arrivare a 300 chilometri, sfruttando un bicilindro benzina 650 cc da 34 cavalli.
La nuova BMW i3 di serie verrà svelata al prossimo Salone di Francoforte, che si svolgerà nel periodo compreso tra il 12 e il 22 settembre, anche se la presentazione in anteprima, come abbiamo già detto in precedenza, si terrà il 29 luglio.