La casa automobilistica BMW ha mostrato due nuovi teaser ufficiali di un’inedita concept car che sta sviluppando e che verrà al più presto mostrata al pubblico. Nelle due immagini, l’attenzione si focalizza sui gruppi ottici anteriori e su quelli posteriori, nel tentativo di sorprendere con scenografici effetti gli appassionati. La realtà è forse deludente: la parte anteriore è molto simile a BMW Vision EfficientDynamics, concept car presentata al Salone di Francoforte dello scorso anno, mentre la zona posteriore è pressoché indefinita. Ma di cosa si tratta?
Ebbene, il costruttore di Monaco di Baviera sta realizzando un’elaborazione di quel prototipo anzidetto, BMW Vision EfficientDynamics, rifacendosi proprio alla livrea di quell’autovettura da kermesse. Il progetto del fabbricante dell’Elica è quello di costruire, mettere a punto e proporre un esemplare funzionante di questa particolare automobile, che si fece notare per l’architettura ecologica celata sotto le forme sinuose ed originali: un propulsore tre cilindri diesel a combustione interna venne e viene affiancato a due motori elettrici di piccole dimensioni, installati su ciascuno degli assali della coupé Vision EfficientDynamics, al sistema di recupero e conversione dell’energia cinetica dispersa in frenata e alla batteria agli ioni di litio.
La nuova reinterpretazione della geometria ibrida sopra descritta, proposta solo in parte dalle immagini odierne, che si concentrano sul comparto luci, servirà a riproporre il pianale, le componenti e la struttura meccanica, con una nuova concept car BMW, esteticamente impostata sulla falsa riga di Vision EfficientDynamics. Il prototipo potrebbe essere svelato al Salone di Parigi 2010, che si apre domani, sebbene non ci sia nulla di assodato e sia ancora probabile un evento privato per mostrare la vettura ibrida di nuova concezione.
Il costruttore teutonico BMW presenterà invece certamente, durante la kermesse francese, la nuova BMW Serie 6 Coupé Concept, che anticipa la vettura da produzione con il medesimo nominativo, e, probabilmente, anche la berlina BMW Gran Coupé Concept, già destinata alla produzione nel 2012, quando verrà commercializzata con il nome BMW Serie 6 Gran Coupé.
Commenti (1)