Un capolavoro di lusso e potenza sfornato dalla casa automobilistica più discussa del momento – se non altro per la decisione di abbandonare il Mondiale di Formula 1 a fine stagione -, ovvero la Bmw. Il nuovo prodotto, Bmw 760, viene esaltato anche da Ian Roberston:
“Berlina di lusso e prova concreta della nostra eccellenza. Un’ammiraglia fatta apposta per i clienti più esigenti. Motore importante, le tecnologie più sofisticate di controllo della stabilità e della trazione”.
Due varianti di carrozzeria, la versione limousine è lunga 521 cm (14 in più della versione normale), larga 190 cm e alta 148cm. Colpisce prima anciora di altri elementi l’assoluto silenzio che regna nell’abitacolo una volta acceso il motore e schiacciato l’acceleratore: merito dei vetri spessi più di un pollice che rendono l’ambiente interno completamente separato da quello esterno.
Nuovo cambio automatico ZF a otto rapporti, i consumi sono di 13 litri di verde per 100 km con emissioni di CO2 di 303 g/km per la versione limousine. Motore 12 cilindri a V di 60 gradi, di 5.972 cc, battitacco in acciaio inox con scritta illuminata V12, plancia portastrumenti rivestita in pelle Nappa, alette parasole in Alcantara, le modanature interne in vero legno.
Il peso della Bmw 760 è di più di 2 tonnellate, 12 cilindri a V Euro5 doppio turbo, iniezione diretta di benzina High Precision Injection. Da 0 a 100 km/h in 4.6 secondi, velocità massima di 250 km/h.
Accessori garantiti: tendine parasole elettriche per la privacy, iDrive Controller supplementare per il comando delle funzioni di intrattenimento, di telecomunicazione e di navigazione nella zona posteriore, ventilazione attiva delle poltrone con funzione di massaggio.
Qualche elemento per recriminare? Ecco servito su un piatto d’argento anche quello: data l’esclusività del prodotto, la casa automobilistica Bmw ha deciso di metterne sul mercato in Italia solo un centinaio di esemplari che potranno essere acquistati a partire da settembre. Come tutte le cose belle, infine, il costo non è affatto alla portata di tutti: si parla infatti di almeno 116 mila euro, con possibilità che aumentino a seconda degli optional richiesti.