Nuova BMW 640d xDrive, trazione integrale e motore diesel

La casa automobilistica tedesca BMW non ha terminato di aggiornare la propria gamma e, dopo l’arrivo di nuove versioni per la sesta generazione di BMW Serie 3 e dopo l’arrivo di nuove versioni per la seconda generazione di BMW Serie 1, oggi è il turno della seconda generazione di BMW Serie 6, che viene dotata della nuova declinazione 640d xDrive, caratterizzata dall’accoppiamento di un propulsore diesel e della trazione integrale. Questa nuova versione sarà disponibile sia con carrozzeria coupé che con carrozzeria cabriolet a partire dalle prossime settimane; successivamente al debutto della nuova BMW Serie 6 GranCoupé anche quest’ultima declinazione della famiglia Serie 6 sarà dotata della nuova versione diesel a quattro ruote motrici (per ora in merito a questa specifica vettura non abbiamo informazioni). La nuova BMW 640d Coupé e la nuova BMW 640d Cabrio saranno commercializzate a prezzi ancora non indicati.

Il motore che spinge questa nuova versione di BMW Serie 6 Coupé e di BMW Serie 6 Cabrio è il propulsore diesel attualmente più potente sullo scaffale della casa automobilistica bavarese: si tratta del già noto 3,0 litri sei cilindri in linea, arricchito di un sistema di doppia sovralimentazione che gli permette di erogare 313 cavalli e di esprimere 630 Nm di coppia massima. La nuova BMW 640d xDrive Coupé e la nuova BMW 640d xDrive Cabrio sono in grado di raggiungere i 250 chilometri orari di velocità massima (un limite blocca la vettura a questa andatura), sono capaci di percorrere un chilometro da ferme in 24,5 secondi e sono in grado di toccare i cento chilometri orari da ferme in 5,2 secondi. La casa automobilistica bavarese ha inoltre dichiarato che la nuova versione diesel a trazione integrale di Serie 6 Coupé e di Serie 6 Cabrio è in grado di percorrere cento chilometri consumando tra 6,9 litri di carburante e 7,1 litri di carburante ogni cento chilometri, in base alla dimensione dei cerchi in lega scelti per la vettura (disponibili da 17 pollici, da 18 pollici, da 19 pollici o da 20 pollici).

A livello meccanico la nuova BMW Serie 6 640d xDrive Coupé e la nuova BMW Serie 6 640d xDrive Cabrio vengono inoltre dotate del cambio automatico ZF sequenziale ad otto innesti e del sistema di trazione integrale che ripartisce (di base) la coppia motrice secondo uno schema 40/60 (40% all’assale anteriore, 60% all’assale posteriore).

A livello estetico la nuova versione diesel a quattro ruote motrici di BMW Serie 6 non è riconoscibile, se non per mezzo del logo xDrive che identifica il sistema di trazione integrale della casa automobilistica tedesca.

Lascia un commento