Non ci sono solamente brutte notizie, dopo i rincari della Rc auto dovuti all’accorpamento delle province e a tante altre spese: infatti, ecco che arriva una buona notizia che riguarda il prezzo della benzina.
Infatti, finalmente, il prezzo della benzina è arrivato fin sotto la soglia di 1,8 euro al litro: si tratta del livello minimo che mai era stato toccato, in pratica, da nove mesi a questa parte, ovvero dallo scorso mese di febbraio.
ECCO I PREZZI
Il prezzo della benzina sotto la soglia di 1,8 euro al litro si riferisce alla media nazionale, ma sono stati evidenziati anche dei prezzi inferiori, nel momento della chiusura delle varie stazioni di servizio, pari a 1,73 euro, con il diesel che ha toccato anche punte pari a 1,757.
L’ultimo vortice di cali ha permesso al prezzo media della benzina di arrivare a 1,794 euro al litro in tutti i distributori targati TotalErg, che rappresenta anche l’azienda con i prezzi più convenienti secondo quanto rilevato da Staffetta Quotidiana.
Anche il marchio Q8 scende sotto la soglia di 1,8 euro al litro, proponendo un prezzo pari a 1,799 euro al litro.
CALO SU RETE NAZIONALE
Sulla rete nazionale, quindi, cominciano a diminuire anche le medie ponderate dei prezzi che vengono suggeriti con la modalità “servito”.
La maggior parte delle azienda, infatti, ha raccolto il messaggio di Eni, che solo tre giorni fa ha approvato un buon calo dei listini, con una diminuzione compresa tra 1 e 3 centesimi sul prezzo della benzina e tra 1 e 2 centesimi sul prezzo del gasolio.
Il vero motivo del ribasso dovrebbe essere rappresentato dalla diminuzione delle quotazioni internazionali, che poi va a riflettersi in modo positivo sui prezzi al consumatore.
La Figisc (il sindacato gestori benzina) aveva comunicato solo qualche giorno fa come il prezzo del greggio è, da poco tempo, calato, visto che è arrivato a 84 euro al barile.
Allo stesso modo, anche l’andamento delle dinamiche dei prodotti raffinati ha subito un deciso calo, visto che si sono registrate variazioni in calo pari ad 1,4 euro al litro per la benzina e di quasi 2,6 euro al litro per il gasolio.
Commenti (5)