Benzina dal CO2? Si può fare!

Wikipedia ci spiega come Il biossido di carbonio (noto anche come diossido di carbonio, mentre il termine anidride carbonica è obsoleto dalla nomenclatura IUPAC, in quanto il termine anidride è riservato ai composti organici) sia un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. E’ anche il principale gas serra presente nell’atmosfera terrestre.

Bene, allora molti di voi saranno contenti nel sapere che due scienziati del Los Alamos National Laboratory starebbero per riuscire ad ottenere addirittura della benzina dal CO2, il tutto utilizzando tecnologie già esistenti.


Certo, qualche dubbio rimane sui costi: un risultato commerciabile (quindi con una produzione pari a circa 750.000 galloni al giorno) sarebbe infatti ottenibile creando una centrale nucleare apposita, la cui costruzione costerebbe la bellezza di 5 miliardi di dollari.

Ma proprio quando il quadro sembrerebbe tutto a sfavore della trasformazione del biossido di carbonio in benzina, arriva in gioco il fattore costo del petrolio. Infatti adesso un gallone di benzina costa oltre 3 dollari, mentre con questa nuova tecnica sarebbe producibile con un prezzo finale di circa 1,40 dollari.

Insomma, un progetto molto interessante da tenere sicuramente d’occhio, voi che ne pensate?

Fonte: Automotive

1 commento su “Benzina dal CO2? Si può fare!”

  1. Beh, penso che con quello che costa la benzina in italia, e col millantato ritorno al nucleare potremmo farcela da noi e risparmiare fra qualche anno, e nel momento in cui non serve più la fabbrica perchè la benzina scende la si può sempre usare per l’energia delle città… così magari, per cambiare, facciamo una estate senza neanche un black-out…

    Rispondi

Lascia un commento