Nella prossima 24 ore di Le Mans vedremo correre la Batmobile. No, al volante non ci sarà Batman, ed in realtà non si tratta nemmeno della mitica auto dei fumetti, ma una che però le somiglia molto. Bassa, nera e con un design che ricorda gli aerei stealth, si tratta della Nissan Deltawing, una nuova auto da corsa sperimentale ed ecologica che verrà messa in pista i prossimi 16 e 17 giugno in occasione delle mitica gara francese.
Se però state correndo subito a scommettere su di lei, visto quanto sembra tecnologicamente avanzata, frenate i bollenti spiriti. La sua corsa durerà solo pochi giri. Il regolamento infatti non prevede la presenza nella gara di auto del genere, e così la sua sarà soltanto una comparsa spettacolare e soprattutto pubblicitaria.
SPECIFICHE TECNICHE – Il motore è turbocompresso a iniezione diretta a benzina da 1.6 litri che sviluppa 300 cavalli, un quattro cilindri a basso consumo che però non sarà il vero e proprio punto di forza dell’auto. Come si vede dalle immagini infatti, si punterà sull’aerodinamica e sulla tecnologia per far correre questo portento, ed i tempi fatti registrare finora sono al livello di alcune competizioni come quelli dei prototipi di Le Mans. L’intento, dichiarato e per nulla nascosto, è di sviluppare un’auto da corsa che punti sui nuovi regolamenti che ormai allontanano le auto da quelle visibili su strada e le porta a somigliare più ad aerei che a delle macchine sportive, in modo da sviluppare una tecnologia che in futuro possa portare a vincere anche in Formula Uno o in altre competizioni. Esattamente quello che criticava Montezemolo qualche giorno fa.
Per vederla in pista, come detto, dobbiamo attendere giugno a Le Mans, ma per veder gareggiare questa Batmobile bisognerà aspettare ancora tanto. Per ora il privilegio di guidarla ce l’hanno Marino Franchitti, esperto di Le Mans e Daytona, e Michaal Krumm, ex pilota di GT1 e Super GT.