Il nastro di partenza è stato ufficialmente tagliato: parte da Bari l’annuale Trofeo Tartaruga del Treno Verde, tradizionale campagna ambientale risultante dalla sinergia e comunione di intenti tra Legambiente e Ferrovie dello Stato.
La mission dell’iniziativa è quella di vagliare lo stato dell’inquinamento atmosferico e acustico delle città italiane e agire in termini di sensibilizzione sui cittadini, suscitando l’interesse nei confronti di tematiche legate ai cambiamenti climatici, al risparmio energetico e all’utilizzo delle fonti rinnovabili.
Nella fattispecie, si sfidano diversi mezzi di trasporto con l’intenzione di cronometrare i tempi di percorrenza di un tratto urbano di ciascuno di essi ed appurare al contempo quali siano davvero i più convenienti in termini di tempo impiegato e impatto sull’ambiente.
Gli sfidanti di Bari: il sindaco della città, Michele Emiliano, in bicicletta; autobus per l’assessore alle Infrastrutture della Regione Puglia, Guglielmo Minervini; motorino per il metereologo Vitantonio Laricchia; automobile per alcuni giornalisti. Il percorso: partenza dall’ingresso del Park & Ride a largo 2 Giugno, arrivo al binario 1 piazzale ovest della stazione centrale. Proprio al primo binario del piazzale ovest è possibile visitare ogni pomeriggio il convoglio: diviso in tre carrozze, il Treno Verde ospita nella prima spazi e atmosfere che riportano alla mobilità sostenibile, la seconda spiega il meccanismo dell’effetto serra e i vantaggi delle energie rinnovabili, nell’ultima è allestita una vera e propria casa ecologica.