Campagna imminente per promuovere il rispetto delle regole. “Devo cercare di arrivare in tempo, pensa prima ad arrivare”: questo lo slogan con cui Autostrade per l’Italia dedicherà il mese di febbraio ad azioni di sensibilizzazione sui temi della velocità e della distanza di sicurezza. L’iniziativa rientra nella campagna “I 12 mesi della sicurezza stradale” cui partecipano i partner della Consulta per la Sicurezza: polizia Stradale, associazioni dei consumatori Adiconsum, Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori, Asaps, Quattroruote, Cciss e Rtl 102.5. A rendere nota, attraverso un comunicato, la realtà numerica è Autostrade che fa sapere:
“La velocità è la prima causa di incidenti mortali e provoca oltre il 50% delle morti, si raccomanda di conoscere e rispettare i limiti di velocità in autostrada e fuori. Per l’occasione la società ricorda i principali limiti su strade e autostrade italiane: 130 km/h in autostrada per le auto su fondo asciutto e 110 km/h su fondo bagnato; 110 km/h sulle strade extraurbane principali (90 km/h in caso di pioggia); 50 km/h nei centri abitati. Inoltre in autostrada: 80 Km/h sulle deviazioni in presenza di un cantiere e 60 Km/h sui restringimenti; 80 km/h per camion e tir”.
A ribadire alcuni concetti cari al gruppo, inoltre, è l’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, Giovanni Castellucci:
“Fondamentale inoltre è mantenere la distanza di sicurezza dai veicoli che precedono, sia in città sia fuori. In autostrada 150 metri su fondo asciutto a 130 km/h e 150 metri su fondo bagnato a 110 km/h. Anche nei tratti rettilinei e in condizioni di scarso traffico è molto importante rispettare la distanza di sicurezza e i limiti di velocità. Le statistiche mostrano che ogni anno circa il 70% degli incidenti mortali avviene in tratti autostradali rettilinei, e che le autostrade più scorrevoli e meno trafficate hanno generalmente tassi di mortalità più elevati della media. Tali condizioni di guida inducono a aumentare la velocità e a sottovalutare il rischio. Il consiglio è quello di mantenere la massima attenzione e di guidare sempre con prudenza: il pericolo e’ maggiore proprio quando non viene percepito”.
La campagna “I 12 mesi della sicurezza stradale” è finalizzata a informare sulle principali cause di incidentalità e mortalità, a sfatare i luoghi comuni e a suggerire i corretti comportamenti di guida per viaggiare in sicurezza e prevenire gli incidenti.