L’usato piace da sempre e non poco agli italiani. Si rivela una soluzione perfetta in molteplici casi: per i neopatentati che sono alla ricerca di una vettura con cui fare esperienza, per quanti desiderano avere a disposizione un veicolo (ma non spenderci troppo) e via dicendo.
Nel 2022 le auto usate che sono state immatricolate sono quasi 2 milioni. Un numero che in realtà vede una leggera flessione rispetto all’anno precedente ma che risulta comunque degno di nota. E fa capire come questo trend rappresenti una soluzione ieri come oggi preferenziale.
C’è un’altra opzione, alternativa dall’acquisto ma non per questo meno interessante, che sta registrando notevole interesse da parte degli automobilisti. Si tratta del noleggio a lungo termine auto usate e permette di avere a disposizione una vettura in perfette condizioni nonché in pronta consegna, il tutto a fronte di costi particolarmente convenienti.
Una nuova frontiera, all’interno delle proposte del mondo dei motori, valida per tutti coloro che sono alla ricerca di una vettura usata nel segno della convenienza.
Come funziona il noleggio a lungo termine?
Il noleggio a lungo termine è una pratica che è stata introdotta in Italia piuttosto recentemente. Questo almeno rispetto agli altri Paesi europei e in particolare a quelli del Nord Europa.
Si è affermato come soluzione efficace soprattutto per le aziende, rivelandosi un’opzione preferenziale per le realtà economiche che presentano la necessità di dotarsi di un assortimento ampio e all’avanguardia di macchine per i propri dipendenti.
Di cosa si tratta si tratta esattamente? Di una soluzione in cui, previo il pagamento di un canone mensile, la persona ha a disposizione una vettura incluse le spese di gestione, l’assicurazione e la manutenzione, sia ordinaria che straordinaria.
Il noleggio a lungo termine è una formula che permette di ottenere un’auto senza trovarsi a sostenere ulteriori spese e mettendosi alla guida con il solo pensiero di godersi un’esperienza piacevole e capace di garantire un senso di libertà come poche.
Vediamo ora perché questa modalità abbinata all’usato si rivela particolarmente interessante e vantaggiosa.
Il plus dell’usato per il noleggio a lungo termine
Il noleggio a lungo termine si rivela, in virtù delle caratteristiche sopra descritte, un’opzione che piace non solo alle aziende e ai possessori di partita IVA, i quali possono accedere a specifiche agevolazioni, ma anche ai privati.
Un discorso che vale ancora di più nel caso delle auto usate, che consentono di ottenere ulteriori benefici. Ecco quali sono quelli principali:
- Parco macchine che offre vetture monitorate e in perfette condizioni.
- L’auto è in pronta consegna: non è necessario attendere che venga consegnata dalla fabbrica e poi recapitata. Un vantaggio di non poco tempo nell’epoca attuale dove i tempi di ottenimento delle vetture di nuova generazione sono considerevolmente aumentati.
- Canone mensile ridotto rispetto alle auto di nuova fabbricazione del noleggio a lungo termine, ma con compresi tutti i servizi tipici di questa soluzione.
- Risparmio sia dal punto di vista del tempo che del denaro: le spese di gestione e manutenzione sono incluse e non occorre nemmeno prestare attenzione alla procedura di rivendita della vettura.
Il noleggio a lungo termine è un’alternativa all’acquisto che si sta dimostrando di interesse costante per le persone. Nel caso dell’usato lo è ancora di più, visti gli ulteriori benefici che riesce a garantire.