Nel laboratorio dell’Università della Virginia, è stato realizzato un capolavoro, cioè un veicolo per i non vedenti. Uno strumento ricco di particolari tecnologici che consentono al non vedente di riuscire a portare un veicolo.
Con un sistema di rilevamento ad ostacoli che sfrutta l’energia laser, e con dei comandi vocali, il cieco potrà riuscire a coronare il suo sogno di portare una macchina. Il direttore del laboratorio Tech’s Robotics and Mechanisms Laboratory è entusiasta.
“Siamo contenti non tanto per il veicolo in sé ma per i numerosi potenziali spin-off di questo progetto che può’ aiutare i non vedenti in molti modi”.
Il sistema sperimentale è in grado di dare informazioni di una precisione decisamente superiore a quella di un accompagnatore in carne ed ossa. Nel 2004 la National Federation of the Blind’s sfidò i ricercatori universitari a sviluppare un prototipo per non vedenti.
Questa nuova scoperta però farà felice davvero tanti sfortunati protagonisti della nostra vita quotidiana, anche se bisognerà ancora vedere a quali rischi andranno incontro.
omnia 7 Luglio 2010 il 21:34
sono molto contenta di questa cosa spero che ariva presto