E’ nato un nuovo progetto negli Stati Uniti che vede come protagonista principale le auto intelligenti.
Infatti, Ray LaHood, segretario dei trasporti americano, e John Dingell, membro della camera dei rappresentanti, hanno previsto un progetto dal costo di 25 milioni di dollari, che avrà come scopo principale quello di provare a studiare e a ricercare quanto la comunicazione wi-fi possa rappresentare un futuro per la sicurezza dei veicoli e, sopratutto, di coloro che li guidano.
DURERA’ UN ANNO
Si tratta di un progetto che durerà un anno e studierà proprio le applicazioni della comunicazione wireless sulla sicurezza stradale.
L’obiettivo dei due politici, che solo pochi giorni fa hanno svelato in via ufficiale il progetto davanti a tutta la stampa, è quello di portare avanti un progetto che comprenderà più di 3000 vetture, tra auto, autobus e tir nella zona di Detroit.
►Decreto Sviluppo bis, ecco le ultime sulla Rc auto
Tutti i vari mezzi di trasporto potranno contare sulla presenza di alcuni registratori di bordo e su diversi dispositivi wireless, che permettono di effettuare la trasmissione in tempo reale nel caso in cui avvengano incidenti o ci siano dei problemi legati all’aumento del traffico.
I guidatori, quindi, riceveranno delle informazioni immediate sulle modifiche alla circolazione su strada e sulle possibilità che si verifichino incidenti in una determinata zona con delle specifiche condizioni.
►Rc auto, attenzione alle truffe
PIU’ DI 3000 VEICOLI COINVOLTI
A garantire questo flusso di informazioni saranno proprio tutte le altre vetture, dal momento che tutti i sistemi wi-fi e i registratori di bordo verranno applicati in maniera tale da poter registrare tutto ciò che il veicolo incontra sul proprio percorso.
Il sistema di comunicazione auto-to-auto avrebbe come conseguenza positiva quella di evitare o quantomeno ridurre in misura notevole il tasso di incidenti su strada di una percentuale che si aggira intorno all’80%.
►Auto elettriche, i progetti per la ricarica senza fili
Nel caso in cui il progetto dovesse portare a dei risultati positivi, allora la probabilità che vengano emanate delle leggi e dei regolamenti che obblighino le auto ad installare tali dispositivi wi-fi è davvero molto alta.
1 commento su “Auto intelligenti, nuovo progetto nato negli Usa”