Auto a idrogeno: arriva la sinergia Hyundai e H2 Energy

Idrogeno

L’auto ad idrogeno segna un altro passo importante con la nuova Joint Venture tra Hyundai e H2 Energy per la “Hyundai Hydrogen Mobility”, che avrà l’ambizione di costituire il polo più importante al mondo in questo settore per l’Europa.

L’obbiettivo è di produrre 1.600 veicoli elettrici a celle a combustibile entro il 2025 per nolleggiarli alla Associazione Svizzera H2, un pool di operatori di stazioni di rifornimento, aziende di trasporto e logistica. La Svizzera vuole diventare il paese europeo dell’idrogeno, ma naturalmente questo sarà solo il primo passo per i coreani, che puntano a tutto il mercato europeo.

Il progetto

Sarà una società controllata che produce e fornisce idrogeno in Svizzera a dare il via alla conquista dell’Europa. Si parte dal paese elvetico perché è quello più avanti nella domanda di mezzi pesanti con questo tipo di propulsione. La Svizzera ha infatti deciso da tempo di tassare il diesel, soprattutto nei trasporti, e favorire le nuove tecnologie a zero emissioni.

A presentare il progetto, In Cheol Lee, Executive Vice President e Head of Commercial Vehicle Division di Hyundai Motor:

“Con questo accordo Hyundai rafforza ulteriormente le sue attività nell’ecosistema dell’idrogeno, in Svizzera e non solo. La Joint Venture ci consentirà di fare il primo passo per entrare con successo nel più ampio mercato europeo dei mezzi pesanti a celle a combustibile. Sfruttando il potenziale successo della commercializzazione di camion a celle a combustibile per la prima volta nel mondo, Hyundai, grazie al suo know-how sulla tecnologia a idrogeno, continuerà a rafforzare il suo ruolo di casa automobilistica globale innovativa e impegnata a livello ambientale”.

Lascia un commento