Le auto ibride sono nate nel tentativo di ridurre le emissioni di gas serra provenienti dagli scarichi delle automobili.
Negli ultimi anni si sono diffuse parecchio, in particolar modo in America ma in misura ridotta anche da noi in Europa. Chi le ha acquistate però spesso non l’ha fatto perché aveva uno spirito “ecologista”, ma solo per moda. Da una recente ricerca è risultato infatti che quasi tutti i proprietari di auto ibride ha anche in casa un’auto tradizionale, molto spesso un SUV. Questo dettaglio non è infatti roba da poco.
CALO DELLE VENDITE? – Se infatti l’automobile viene acquistata non per ridurre le proprie emissioni ma solo per moda, come tutte le mode è destinata a passare. Ciò significa che se ci sarà un calo delle vendite il mercato ibrido potrebbe anche chiudere i battenti e noi potremmo tornare ad inquinare quanto prima e forse anche di più. Un calo effettivamente c’è già stato, ma questo è stato causato più dall’innalzamento dei prezzi che da mode passeggere. Per fortuna molti modelli europei sono più accessibili, ma il futuro di questo segmento di mercato è in chiaroscuro.
LO STUDIO – Lo studio, effettuato da Polk, ha persino evidenziato che chi acquista un’auto ibrida quando dovrà poi comprarne un’altra non la prende ibrida o elettrica, ma una tradizionale. L’altro lato della medaglia però è positivo. Sempre secondo lo stesso sondaggio infatti, le case automobilistiche che puntano forte su questa tecnologia riescono ad ottenere ottimi risultati da essa. Da quando la Toyota, per esempio, ha cominciato a produrre la Prius e le altre ibride, il 60% delle vendite si sono concentrate su questo settore in tutto il mondo, segno che comunque conviene per le case automobilistiche produrre almeno un certo numero di ibride. Lo stesso si può dire ad esempio per la Honda il cui mercato per il 52% è coperto dalle auto ibride. A livello mondiale invece siamo ancora molto indietro. Nel 2011 appena il 2,4% delle auto vendute era ibrido, in calo rispetto al passato. Vedremo se si tratta di moda o di un semplice calo dovuto alla crisi.
Photo Credits | Getty Images
veicoli elettrici 18 Aprile 2012 il 09:49
Interessante la relazione tra auto ibrida e suv! Credevo ci fossero più ecologisti allora 🙂
Marco Mancini 18 Aprile 2012 il 10:52
eh già, pure io 😉
veicoli elettrici 18 Aprile 2012 il 09:51
Anche lo studio by Polk ha condotto a delle conclusioni che erano tutt’altro che scontate (almeno per me).
Cordialmente,
Stefano
veicoli elettrici