Il mercato dell’auto elettrica potrebbe sbancare in Italia, soltanto se però le auto costassero poco. E’ quanto emerge dall’ultimo sondaggio realizzato dall’Osservatorio Deloitte dell’Auto Elettrica, presentato al convegno denominato E-Car 2012: anno della svolta elettrica? che si è tenuto ieri a Milano.
Per dirla in parole povere, gli italiani si rendono conto che l’auto elettrica è conveniente (per quanto riguarda i consumi) ed ecologica, ma non si vogliono svenare per acquistarne una.
L’AUTO PREFERITA DAGLI ITALIANI – L’identikit dell’auto che gli italiani vorrebbero è una elettrica che costi meno di 15 mila euro, che abbia almeno 160 km di autonomia e che si ricarichi in non più di due ore. Inoltre si è superata l’idea di avere un’auto elettrica come un lusso, cioè una seconda auto, ma gli italiani vorrebbero che le elettriche fossero considerate prime auto (ed anche uniche). Si spiega così la necessità di alzare la qualità delle prestazioni. Attualmente però sono molto poche le auto con queste caratteristiche, ma l’importante è che ci sono.
Purtroppo la crisi economica, le poche colonnine di ricarica e la scarsa scelta sul mercato hanno portato nel 2011 gli italiani a puntare più su altri tipi di auto che non sulla elettrica. Tra il milione e 750 mila automobili acquistate lo scorso anno, soltanto 300 erano al 100% elettriche, un po’ poche per un Paese che dice di apprezzare questi modelli. Ad ogni modo, il futuro sembra prospettare un miglioramento nelle vendite visto che, secondo quanto afferma Marco Martina, partner di Deloitte esperto nel settore automotive, nei prossimi anni il mercato delle auto elettriche potrebbe arrivare fino a 30-35 mila auto vendute ogni anno.
INCENTIVI – Questo passaggio sarà anche aiutato dalla politica, secondo quanto afferma il Ministro dell’Ambiente Corrado Clini, che oltre a garantire gli incentivi statali ha annunciato di aver avviato un progetto con la Cina che riguarda le colonnine di ricarica ed il coinvolgimento delle aziende italiane, ed in futuro saranno inseriti nella legislazione nuovi parametri per favorire la mobilità sostenibile. Staremo a vedere.
Photo Credits | Getty Images
Giulio 5 Giugno 2012 il 20:50
Io dell’acquisto della mia Prius non posso che essere contento. Certo non è completamente elettrica ma è quanto più vicino ci si possa andare oggi, secondo me…
Marco P. 5 Giugno 2012 il 20:51
@Giulio:
Anche io ho una Prius e devo dire che va alla grande.
Ho provato auto elettriche però e devo dire che se risolvessero il problema dell’autonomia secondo me non potrebbero che avere successo. La gente è stufa della benza!!!!