In questa edizione 2014 del Salone del Mobile le case automobilistiche hanno mostrato il loro interesse con la loro presenza. E a partecipare sono alcune tra le principali case del lusso in ambito automobilistico oltre a marchi di più larga diffusione come Ford, Mini e Peugeot.
Oltre agli eventi in Fiera a Milano, le case automobilistiche sono protagoniste di diversi eventi collegati, volti a intercettare l’interessamento del pubblico internazionale per il design. Tra questi, Ford ha presentato la sua linea Vignale con la concept S-Max Vignale. Modelli caratterizzati da accessori top e rivolti a clienti che cercano esclusività. Mini ha proposto un’istallazione artistica fatta di luci e suoni. L’evento di Lexus è invece il “Lexus Design Amazing” che propone oggetti di design. Altri eventi sono stati organizzati da Maserati, Volvo e Audi.
Il rapporto tra design del mobile e auto non si vede solo nella linea e negli interni delle auto, ma anche nella creazione di prodotti di arredamento da parte dei marchi automobilistici. Una prova dell’interesse per il design che guarda all’eleganza e alla raffinatezza. Ed ecco così che Peugeot propone il prodotto del suo Peugeot Design lab, un sofa o panca realizzato nella pietra. Mercedes e Lamborghini propongono oggetti di arredamento con un design innovativo. E Bentley propone arredi come tavoli luxury dai prezzi rivolti a pochi e fatti con materiali e con design di nicchia.
Se le auto italiane non sono particolarmente presenti e vincenti, quasi tutte le collaborazioni dei marchi automobilistici per il design sono con aziende italiane, sempre importanti in questo settore.
Precedente 1 2