La vendita delle auto a metano o GPL è stata frenata in passato per diversi fattori. Il principale era la scarsità delle stazioni di rifornimento, ma dopotutto visto che fino a qualche anno fa la benzina costava relativamente poco, ed il diesel molto meno di oggi, non ne valeva la pena di rischiare di rimanere a secco con altri tipi di combustibili.
Oggi però è cambiato molto. Non solo infatti i distributori si stanno moltiplicando come funghi, tanto che anche nei paesini più sperduti è molto probabile trovare una stazione in cui fare rifornimento, ma la differenza nei consumi è davvero incredibile.
Per poter avere un’idea abbiamo preso una tabella di confronto (qui sotto) stilata dal Corriere della Sera che, per avere un metro di paragone quanto più uniforme possibile, ha messo a confronto i vari modelli dell’ultima Panda a benzina, diesel, gpl e metano, ben sapendo che con qualsiasi altro modello di qualsiasi marca i valori possono cambiare, ma i rapporti sono sempre più o meno gli stessi. A primo impatto sembra che convenga acquistare l’auto a benzina visto che il modello 1.2 69 cavalli costa quasi tremila euro in meno rispetto a quello a metano. Ma la differenza sostanziale si ha sui consumi.
QUANTO COSTA IL PIENO – Può sembrare un sogno, ma con il modello a metano si fa il pieno con appena 12 euro, meno della metà del GPL. Inutile dire che con la benzina che oscilla tra 1,8 e 1,9 euro al litro, il modello a benzina si ricarica completamente con quasi 70 euro! In quanto ad autonomia conviene ovviamente il diesel, visto che se con un pieno l’auto a metano percorre appena 350 km, nella versione a benzina ne fa tra i 710 e gli 880 (a seconda del modello), mentre nella versione diesel ben 950. Ma è il costo del consumo per chilometro che fa la differenza. L’auto a metano infatti costa un terzo della benzina e la metà della versione diesel.
Dunque, in fine dei conti, quanto si spende? Per avere un’idea basta fare un calcolo molto semplice. Dopo 100 mila chilometri la Panda 1.2 ha consumato 9.760 euro, facendo lievitare il costo dell’auto a 19.960 euro. La versione Twin Air da 85 cavalli invece consumerebbe 7.880 euro per un prezzo totale dell’auto sui 20.330. La versione diesel con lo stesso chilometraggio verrebbe a costare 19.260 euro, quella a GPL 17.850 e quella a metano 16.590 euro. Dunque ad un risparmio iniziale non corrisponde un risparmio totale. Certo, se poi utilizzate l’auto molto poco e non raggiungete nemmeno i 10-20 mila chilometri, tutto cambia. In quel caso al vostro portafoglio converrebbe la versione a benzina o al massimo il GPL, il diesel non converrebbe nemmeno, ma almeno adesso potete regolarvi meglio in base alle vostre abitudini.
Photo Credits | Getty Images
Si ma quanto costa in tempo fare il pieno di metano? Senza self service si è legati agli orari delle poche colonnine presenti sul territorio!
In tutta Europa fanno il pieno self service esattamente come se fosse benzina o gasolio, addirittura gli impianti dell’italiana Agip! Guardate voi stessi come sarebbe facile: http://www.youtube.com/watch?v=rdspwMucDa8
Se così fosse, la tabella sopra descritta avrebbe più senso.
sì questo è vero, ma di certo costando poco non ha senso la differenza servito/self della benzina. Poi è chiaro che è una schiavitù, ma in termini monetari alla lunga il metano o gpl paga