Come promesso, la casa automobilistica tedesca Audi ha preparato la versione RS Plus di TT Coupé e di TT Roadster, declinazione che nasce dalla già sportiva Audi TT RS e che ne accentua i caratteri aggressivi e nervosi. La nuova coniugazione, in vendita dal mese di aprile in Europa, sarà presentata solennemente al Salone di Ginevra 2012, tra poche settimane.
MOTORE DA 360 CAVALLI La nuova Audi TT RS Plus viene dotata dello stesso propulsore 2,5 litri TFSI cinque cilindri in linea sovralimentato benzina di Audi TT RS, che in questo caso specifico eroga 360 cavalli (+20 cavalli rispetto ad Audi TT RS) e 465 Nm di coppia massima (+15 rispetto ad Audi TT RS). La meccanica della nuova versione RS Plus viene ancora abbinata alla trazione integrale Quattro e al cambio manuale a sei marce o, a richiesta, al cambio robotizzato S Tronic doppia frizione a sette marce. Freni, sospensioni e telaio sono gli stessi di TT RS.
PRESTAZIONI MIGLIORATE La nuova Audi TT RS Plus riesce a raggiungere i 280 chilometri orari di velocità massima (valore limitato sia per la declinazione Coupé che per la declinazione Roadster) e riesce a toccare i cento chilometri orari da ferma in 4,1 secondi (Coupé con cambio S Tronic), in 4,3 secondi (Coupé con cambio manuale), in 4,2 secondi (Roadster con cambio S Tronic) o in 4,4 secondi (Roadster con cambio manuale). Un miglioramento, rispetto ad Audi TT RS tout court, compreso tra circa 0,2 secondi e circa 0,3 secondi in base alla versione scelta. Anche i consumi sono cambiati: la nuova Audi TT RS Plus Coupé necessita di 8,5 litri di carburante per percorrere cento chilometri, mentre la nuova Audi TT RS Plus Roadster ha bisogno di 8,6 litri per percorrere la stessa distanza.
LIEVI CAMBIAMENTI STILISTICI Riconoscere la nuova Audi TT RS Plus da Audi TT RS tout court non è così facile: la nuova declinazione viene dotata di cerchi in lega neri da 19 pollici con bordo rosso, calotte degli specchi retrovisori esterni in CFRP, cover del propulsore in fibra di carbonio, nuova mascherina frontale in alluminio satinato con griglia di colore antracite lucido, nuovo sound prodotto dai terminali di scarico e pomello della leva del cambio in alluminio. Ovvio: anche i loghi vi aiutano a riconoscerla.
PREZZI (TEDESCHI) La nuova Audi TT RS Plus, in Germania, costerà 60.650 euro (Coupé, cambio manuale), 62.800 euro (Coupé, cambio S Tronic), 63.500 euro (Roadster, cambio manuale) e 65.650 euro (Roadster, cambio S Tronic).
1 commento su “Audi TT RS Plus”