Non vuole o non ha tempo da perdere la casa automobilistica tedesca Audi. Così, nella stessa occasione ha divulgato un’abbondante serie di teaser ufficiali: del nuovo SUV compatto Audi Q3, che sarà svelato nel corso delle prossime ore su scala virtuale e al Salone di Shanghai 2011 concretamente, e della nuova Audi R8 GT Spyder, supercar speciale che vedremo dapprima alla 24 Ore di Le Mans e successivamente al Salone di Francoforte 2011. Cosa sappiamo di loro?
La nuova Audi Q3 è il crossover più compatto mai confezionato dal brand dei Quattro Anelli prima d’ora: si tratta di un modello plasmato sul pianale di Volkswagen Tiguan, che allarga verso il basso la gamma dei SUV con la lettera “Q” di casa Audi e che sarà caratterizzato da una linea piuttosto rigida e razionale, da un portellone posteriore inclinato e piuttosto dinamico, dai motori TDI e TFSI, dalla trazione integrale Quattro e – forse – dalla trazione anteriore, dalla trasmissione manuale o S-Tronic robotizzata. Il costruttore, nel caso di Audi Q3, ha puntato molto più al sodo, alla concretezza, del principale concorrente, il SUV BMW X1 (che, stilisticamente parlando, è davvero più elaborato, originale, personale). Del crossover tedesco abbiamo ancora scarse notizie: Audi Q3 sarà meglio descritta nelle prossime ore.
La nuova Audi R8 GT Spyder, invece, è stata più abbondantemente raccontata dal brand del Gruppo Volkswagen, che ha puntualizzato una parte (sostanziosa) delle caratteristiche di questa vettura: la supercar cabriolet dei Quattro Anelli sarà dotata di trazione integrale, di cambio robotizzato a sei marce (denominato R-Tronic: è una trasmissione doppia frizione), di motore 5,2 litri benzina V10 da 560 cavalli e di un aspetto estetico ancora più aggressivo di Audi R8 standard (determinato da cerchi in lega esclusivi, da uno spoiler posteriore fisso ed evidente, da nuovi paraurti anteriori e posteriori, dalle sedute sportive all’interno dell’abitacolo, da nuovi terminali di scarico, da un impianto freni in carbo-ceramica rivisitato e via dicendo).
Questa versione alleggerita e sportiva, Audi R8 GT Spyder, affianca la declinazione coupé (Audi R8 GT) e potrebbe essere commercializzata in soli 333 esemplari, dal 2012, proprio come la fastback d’origine.