E’ partita ormai da qualche giorno la fase di prevendita della nuova vettura del marchio Audi: stiamo parlando della nuova Audi SQ5, un vero e proprio gioiellino.
La principale caratteristica di questa nuova Audi SQ5 si deve cercare soprattutto nella spinta derivante da un motore Turbodiesel TDI, dal momento che è il primo modello appartenente alla gamma dell’Audi S a poter vantare un simile dettaglio.
MECCANICA E PRESTAZIONI
La nuova vettura della casa costruttrice tedesca, quindi, può contare sulla spinta derivante dalla presenza di un propulsore da 3 litri TDI con ben due turbocompressori, che permettono di raggiungere una potenza complessiva pari a 313 cavalli e 650 Nm di coppia massima, raggiunti tra 3900 e 4500 giri.
Inoltre, le caratteristiche di punta della nuova Audi SQ5 non terminano certamente qui: è da rimarcare la presenza di serie della trazione integrale Quattro e del cambio firmato tiptronic con otto marce. Proprio grazie alla presenza di serie di questi elementi, la nuova SQ5 è in grado di garantire delle ottime prestazioni: infatti, riesce ad effettuare lo sprint da 0 a 100 km/h in soli 5,1 secondi, oltre ad arrivare ad un tetto di velocità massima pari a 250 km/h (autolimitata).
Il consumo medio della nuova Audi SQ5 è pari a 6,8 litri che vengono spesi ogni 100 chilometri, mentre le emissioni di anidride carbonica nell’aria sono pari a 179 grammi al chilometro.
►Audi F12 e-Perfomance, ecco il nuovo prototipo elettrico
DA MARZO 2013 ANCHE LA VERSIONE BUSINESS
La nuova Audi SQ5 può contare anche sull’offerta di tutta un complesso di dettagli e componenti di serie davvero massiccio e molto completo: infatti, si parte dall’assetto sportivo S, dai cerchi in lega a 5 razze parallele, fino ad arrivare ai proiettori allo xeno con luci posteriori a LED e agli inseriti in alluminio spazzolato, senza ovviamente dimenticare i sedili sportivi anteriori che si possono regolare in via elettronica (realizzata in Alcantara o in pelle).
Il listino prezzi ufficiale della nuova Audi SQ5 parte da 62850 euro.
Nella gamma è proposta anche la versione Business (che sarà disponibile da marzo 2013), che mette a disposizione il sistema di navigazione con MMI e tanti altri accessori tecnologici di grande spessore, ma per cui sarà necessario spendere 65100 euro.