Non c’è dubbio che BMW X6, il primo Sport Activity Coupé della storia dell’automobile, abbia avuto un successo oltre ciò che si sperava e che il crossover abbia premiato, nel tempo, la capacità di osare della casa automobilistica di Monaco di Baviera: BMW X6 continua a raccogliere consensi, in special modo negli Stati Uniti, in Medio Oriente ed in Cina: è proprio quest’ultimo Paese ad interessarci oggi.
Il mercato cinese è sempre più importante per tutte le aziende automobilistiche, che stanno facendo l’impossibile per assecondare i desideri della clientela gialla: e se BMW X6, in quel dove, è fortemente richiesto, soprattutto dal pubblico femminile (X6 è la seconda vettura preferita dalle donne cinesi), Audi ha deciso di scendere in campo nella stessa maniera: realizzando, cioè, un proprio Sport Activity Coupé, di dimensioni rilevanti e di impostazione simile a quella del prodotto bavarese. Un veicolo, in soldoni, che unisca le caratteristiche di uno Sport Utility Vehicle (altezza da terra, trazione integrale, pneumatici larghi, carrozzeria imponente) a quelle di una coupé (lunotto inclinato, coda striminzita, montanti posteriori fortemente obliqui, spazio interno sportivo e pressoché limitato).
Wolfgang Egger, il Direttore del Design della casa automobilistica di Ingolstadt, ha ammesso che Audi Q3, il nuovo Sport Utility Vehicle in via di sviluppo (che sarà presentato entro il termine dell’anno), sarà già un passo in questo senso: il crossover messo a punto sulla piattaforma di Volkswagen Tiguan sarà molto meno imponente di Audi Q5, con lunotto, portellone, montanti posteriori ed, in generale, tutta la matita molto sportivi, energici.
Nel frattempo, esattamente durante l’anno passato, anche la casa automobilistica di Stoccarda, Mercedes, ha annunciato realizzerà essa stessa un SUV simile a BMW X6: si chiamerà Mercedes GLC e sarà ultimato nel 2014. BMW resta a guardare? Niente affatto: il brand dell’Elica sta sviluppando, a sua volta, un nuovo Sport Activity Coupé, prodotto sulla piattaforma di BMW X3 (e dunque più compatto di BMW X6), che sarà indicato dalla sigla X4.