Per la terza volta, oggi, mi accingo a tediarvi con una notizia che ha come protagonista il costruttore tedesco Audi. Comprensibile, dal momento che il Salone Internazionale dell’Automobile di Parigi si sta avvicinando a forte velocità e che i preparativi per la manifestazione nella Ville Lumiere si fanno sempre più pressanti ed incessanti. L’ultimo dettaglio che vi voglio lasciare, a conclusione della giornata piuttosto teutonica, è quello relativo alle nuove Audi RS3 e Audi Q3, che – pare – faranno il loro ingresso ufficiale, tra le tante novità, proprio alla kermesse francese di ottobre. Qui urgono informazioni maggiormente dettagliate: leggiamole.
La media di Ingolstadt, Audi A3, verrà equipaggiata dell’allestimento RS per la prima volta, in due generazioni ed altrettanti restyling. Sarà l’ultima versione speciale, sembra, prima dell’avvicendamento in listino: dell’arrivo, cioè, della nuova generazione. Audi RS3 potrebbe essere equipaggiata con il medesimo propulsore di Audi TTRS: un motore 2,5 litri TFSI turbo benzina, cinque cilindri, che eroga 340 cavalli (ipoteticamente, la dotazione di potenza dovrebbe rimanere la stessa). Le indiscrezioni più recenti vogliono che la casa automobilistica abbia in programma solo un volume limitato di 2.700 unità di Audi RS3, da destinare a mercati ancora non specificati.
Alla stessa stregua di quanto accadrà per BMW Serie 1 M Coupé: anche per la sportiva bavarese, infatti, la produzione sarà limitata a 2.700 esemplari. E, come per Audi RS3, la versione sviluppata dal comparto ///M chiuderà la parabola industriale della prima generazione di Serie 1, la media Premium del costruttore dell’Elica. O, almeno, così pare.
Per quanto riguarda, invece, il nuovo crossover Audi Q3, tuttora in fase di rifinitura (i muletti, infatti, sono già su strada, impegnati nei test di rito), dovrebbe essere mostrato al Salone di Parigi in forma di concept car o, ad ogni modo, non in forma definitiva. L’esposizione servirà per rendere note una parte delle caratteristiche del fuoristrada di dimensioni compatte, ma, soprattutto, per accentuare ed alimentare l’aspettativa che già avvolge il più accreditato concorrente del SUV BMW X1. Ah, quasi dimenticavo: non sono pagato da Audi, per citarla in tante, forse troppe occasioni.
vorrei avere maggiori informazioni sul nuovo modello audi q 3