La casa automobilistica dei Quattro Anelli utilizzerà ancora tutta l’estate per decidere cosa fare con la concept car Audi Quattro presentata durante la scorsa edizione del Salone di Parigi: il management di Audi, cioè, non ha ancora scelto se produrre la vettura o se lasciarla soltanto una showcar. La soluzione di questo dubbio verrà svelata nel mese di settembre: le solite chiacchiere sostengono che la casa automobilistica del Gruppo Volkswagen potrebbe svelare il futuro di Audi Quattro Concept durante il Salone di Francoforte 2011 (una scelta di marketing che ci sembra davvero molto azzeccata: tra il 15 settembre ed il 25 settembre, tutti gli occhi del mondo dei motori saranno puntati proprio in Germania sulla kermesse).
Stephan Reil, Chief Executive Officer del reparto Quattro della casa automobilistica di Ingolstadt, ha dichiarato, nel corso di un’intervista, che la nuova Audi Quattro potrebbe essere dotata – se arrivasse in listino – di una grande quantità di materiali compositi e leggeri, così da riuscire ad abbassare il peso complessivo del modello sotto i 1.400 chilogrammi. La coupé compatta sarà, cioè, la dimostrazione dell’abilità di Audi con i materiali leggeri e della capacità della casa automobilistica di progettare veicoli con il minore peso possibile. La nuova Audi Quattro, inoltre, sarà dotata, secondo il manager e, ovviamente, se fosse prodotta, con il motore 4.2 litri V8 FSI benzina di Audi RS5: un propulsore piuttosto obsoleto (in via d’estinzione: sarà sostituito dall’ancora misterioso 4.0 litri V8 sovralimentato Audi/Bentley), capace di sfornare 450 cavalli e 430 Nm di coppia massima. Nel caso della nuova coupé Quattro, i tecnici lo potrebbero installare rivolto longitudinalmente rispetto alla direzione di marcia.
La nuova Audi Quattro non avrà comunque vita lunga: potrebbe arrivare nell’anno 2013, ma sarebbe commercializzata per un periodo limitato (pochi saranno gli esemplari assemblati) e ad un prezzo elevato. Resta da chiarire quale spazio potrebbe avere e quale ruolo potrebbe rivestire la coupé Audi Quattro: la sua esistenza non intaccherà eccessivamente il bacino d’utenza della cugina Porsche Cayman e, peggio ancora, della sorella Audi TT?