Audi Q5 RS e Audi Q7 RS non si faranno

Nonostante numerose voci avessero fatto propendere verso questa ipotesi, la casa automobilistica Audi non commercializzerà mai una versione RS di Audi Q5 né una variante RS di Audi Q7. La speculazione muoveva dal fatto che il fabbricante dei Quattro Anelli ha presentato, durante l’anno passato, una concept car sulla base del SUV di più piccole dimensioni della gamma odierna, denominata Audi Q5 Custom Concept, che per alcune caratteristiche estetiche sportive aveva fatto immaginare l’arrivo dell’allestimento Rennsport anche per Q5.

Inoltre, la commercializzazione di BMW X5M e BMW X6M, unitamente alla presenza di vecchia data di Mercedes ML AMG (già offerto da due generazioni del fuoristrada), potevano lasciar ipotizzare che anche Audi, quale compagno Premium dei due brand tedeschi citati poc’anzi, si adeguasse a questa tendenza di mischiare la carrozzeria alta e massiccia dei SUV, ancora oggetto della moda automobilistica, con dettagli da super-sportiva. Stephan Reil, General Manager of Development di Audi, ovvero il responsabile dello sviluppo della casa automobilistica di Ingolstadt, ha specificato che la maison del Gruppo Volkswagen dà il via alla progettazione di una variante RS solo se c’è la possibilità tecnica e meccanica. Tradotto in soldoni, una vettura Audi può diventare anche RS solo se permette di arrivare ad una certa soglia di prestazioni, solitamente estrema.

Va da sé che due SUV da oltre 1,7 tonnellate (a dire il vero, Audi Q7 supera le 2 tonnellate abbondantemente) non corrispondono a questo identikit e che non è possibile applicare questa filosofia ad Audi Q5 e Audi Q7. Non siamo certi, invece, che sia stata scartata la possibilità di realizzare una versione S di Audi Q5, come era stato annunciato in precedenza, proprio in occasione dell’ipotesi di una versione RS della stessa automobile. In fondo in fondo, il SUV di più recente produzione avrebbe alcune carte in regola: la trazione integrale Quattro, ad esempio, o la mancanza di un propulsore benzina che superi i 300 cavalli. Nulla esclude, in sostanza, che questa idea di una versione sportiva-ma-non-troppo del crossover tedesco sia ancora una possibilità.

2 commenti su “Audi Q5 RS e Audi Q7 RS non si faranno”

  1. Pingback: Auto Moto Blog » Audi Q5 RS e Audi Q7 RS non si faranno

Lascia un commento