Audi Q5 Hybrid al Salone di Los Angeles 2010?

Sarebbe la prima del proprio segmento e finirebbe per creare una nicchia di mercato che, per un qualche tempo, governerebbe da sola, senza alcun pretendente alla corona e senza alcun concorrente da sconfiggere a suon di sconti ed aggiornamenti estetici. Fantascienza? Utopia? Speranza remota? No, realtà. Audi sta infatti sviluppando una versione ibrida del SUV Audi Q5 e la messa a punto sarebbe così avanti da permettere il debutto ufficiale al Salone di Los Angeles, manifestazione in programma per il mese prossimo (esattamente dal 19 al 28 novembre) negli Stati Uniti. Audi Q5 Hybrid sarebbe il primo fuoristrada intorno ai quattro metri e sessanta centimetri di lunghezza ad essere equipaggiato con un’architettura ecologica di questo tipo, sino ad oggi appannaggio di SUV ben più costosi ed ingombranti.

Si, se lo state pensando, avete proprio ragione: potrebbe essere questo il frutto della crisi automobilistica mondiale, il ridimensionamento mirato in ogni ambito: dai motori alle dimensioni, dai nomi ai prezzi, dalle emissioni ai consumi e via di seguito. L’attenzione non è più rivolta ai giganti del fuoristrada, mai ai raffinati emulatori da asfalto, solo con l’altezza dei primi. La nuova Audi Q5 Hybrid pare verrà dotata di un propulsore a combustione termica di 2,0 litri, lo stesso TSI quattro cilindri in linea di Volkswagen Golf GTI (già disponibile anche per Q5 tout court), in grado di erogare 211 cavalli ed affiancato ad un motore elettrico, che aggiunge 34 cavalli e che porta la potenza massima a 245 cavalli. Un buon valore, in relazione alla pesantezza del fuoristrada. Purtroppo non conosciamo ancora l’autonomia massima percorribile dalla nuova Audi Q5 Hybrid con l’energia elettrica, immagazzinata nella batteria agli ioni di litio (di cui non sappiamo la capienza), e neppure fino a quanto il motore benzina possa aumentare l’autonomia del fuoristrada di Ingolstadt.

Infine, non conosciamo la data di un possibile debutto sul mercato, ma è probabile che avvenga già l’anno venturo, prima di qualsiasi altro costruttore. Il modulo ibrido di Audi Q5 Hybrid verrà reso disponibile anche ad Audi A4 e ad Audi A4 Avant, che possiedono lo stesso pianale del SUV (di conseguenza, la geometria ecologica potrebbe essere utilizzata anche da Audi A5 e da Audi A5 Sportback). Pare, per concludere, che anche la versione sportiva SQ5 (o come si chiamerà: maledette sigle) del crossover verrà proposta con un’architettura ibrida: quella di Porsche Cayenne Hybrid e Volkswagen Touareg Hybrid (motore a combustione interna: 3,0 litri V6 TFSI da 333 cavalli; motore elettrico: unità da 47 cavalli. Totale? 380 cavalli). Sarà vero?

AGGIORNAMENTO DELL’ULTIMA ORA: Audi Q5 Hybrid non sarà presentata al Salone di Los Angeles del mese venturo, bensì in qualche punto dell’anno prossimo, chissà se il Salone di Ginevra 2011 o il Salone di Francoforte 2011.

Lascia un commento