La nuova Audi Q3 prosegue i test su strada, precedenti alla presentazione ufficiale e alla commercializzazione e necessari per ultimare il prodotto: lo Sport Utility Vehicle compatto della casa automobilistica dei Quattro Anelli sarà presentato in occasione del Salone di Ginevra 2011 (3-13 marzo) o, in alternativa, al Salone di Shanghai 2011 (tra il 21 ed 28 aprile) e sarà introdotto nel listino, al fianco di Audi Q5 e Audi Q7, entro la prima metà dell’anno corrente.
Prodotto a Martorell, in Spagna, all’interno dello stabilimento Seat del Gruppo Volkswagen, la nuova Audi Q3 viene costruita sulla piattaforma della cugina Volkswagen Tiguan e con essa, probabilmente, condividerà parte delle motorizzazioni (anche se, senza dubbio, la società di Ingolstadt darà al proprio crossover un odore più Premium, anche per quanto riguarda i propulsori scelti). Pare, entrando più nello specifico, che la nuova Audi Q3 sarà equipaggiata con il motore 1,4 litri TFSI benzina, con il motore 2,0 litri TFSI e con il motore 2,0 litri TDI diesel (non è da escludere che la casa automobilistica tedesca utilizzi il nuovo motore 1,6 litri TDI diesel per Q3).
Come Volkswagen Tiguan, probabilmente anche Q3 sarà equipaggiata con la trazione anteriore, in alternativa a quella integrale Quattro (con ripartitore di coppia). La nuova Audi Q3, inoltre, dovrebbe essere dotata della trasmissione robotizzata doppia frizione a sette velocità, in luogo di quella manuale (il tutto disponibile a seconda del motore scelto per il SUV). E il design? Da ciò che si capisce, osservando le foto spia, la nuova Audi Q3 sarà dotata di una carrozzeria massiccia, eppure sportiva ed energica (per effetto del lunotto e del portellone posteriori inclinati, decisamente obliqui).
Il muso imponente della nuova Q3 sarà dominato dalla classica mascherina anteriore (il family-feeling di Audi) e da linee regolari e razionali (caratteristica di tutta la vettura, per essere più precisi), mentre la parete laterale sarà piuttosto classica (sprovvista di fronzoli). In definitiva? Meno imposto, meno rigido di Volkswagen Tiguan: il SUV Audi Q3 potrebbe rivolgersi ad una fascia di clienti differente, più giovane o più giovanile. Per dirlo, tuttavia, è necessario aspettare il debutto.