Audi riceve due premi al concorso “Volante d’Oro 2010”

Un nuovo riconoscimento per il Gruppo Volkswagen, da aggiungere allo scaffale dei premi, accanto agli ultimi in ordine di tempo (il che sembra il contentino per non essere inclusi nelle sette finaliste nella corsa al titolo European Car of the Year 2011). Nello specifico, il riconoscimento “Volante d’Oro 2010” è da attribuire al brand dei Quattro Anelli, Audi, e, esattamente, all’utilitaria di segmento B Audi A1 e all’ammiraglia di segmento F Audi A8. La piccola citycar, sviluppata sulla piattaforma PQ25 di Volkswagen Polo, Skoda Fabia e Seat Ibiza (e derivate), ha ottenuto il premio nel gruppo “Compatte”, mentre la berlina di oltre cinque metri di lunghezza ha trionfato nella categoria “Auto di lusso”.

Grazie ai positivi risultati di Audi A1 e Audi A8, le vittorie del costruttore automobilistico di Ingolstadt arrivano a venti, distribuite in trentacinque anni di concorso, organizzato ogni trecentosessantacinque giorni dalle riviste teutoniche (saranno un po’ di parte?!) “Bild am Sonntag” e “Auto Bild”, a partire dall’anno 1975. Le nuove Audi A1 e Audi A8, che hanno fatto entrambe la loro apparizione in gamma, per la prima volta, nel corso dell’anno 2010, sembrano replicare il successo ottenuto recentemente anche se altre vetture del listino dei Quattro Anelli, come ad esempio Audi A5 Sportback, nel 2009, Audi Q5, nel 2008, Audi A4, nel 2007, e il SUV Audi Q7, nel 2005.

Il manager Rupert Stadler, cioè il Presidente dell’azienda Audi AG, nell’atto di ritirare il premio per la tre volumi A8, ha commentato: “Siamo stati molto attenti nel ridefinire il design della A8: il risultato è equilibrato e davvero elegante. La A8 incarna l’abilità della Audi in fatto di design e tecnologia. È un’opera d’arte sotto tutti i punti di vista”. Per questa edizione, i cinquanta partecipanti al tavolo della giuria, che comprendeva VIP, piloti, esperti di tecnica, rallisti e, ovviamente i due direttori delle riviste e quelli delle consociate di AutoBild nel mondo, hanno potuto provare le quarantadue vetture che partecipavano al concorso in un particolare e speciale tracciato. Medaglia d’argento per Audi A7 Sportback, la nuova coupé a quattro porte del colosso di Wolfsburg, che ha ottenuto solo il secondo posto nel gruppo “Auto medio/grandi”.

Lascia un commento